per riepilogare :
"il primo a partire fra i due atleti...", è riferito alla super-finale necessaria per decidere il vincitore tra i due atleti che nella finale sono andati ambedue in sosta
quello che ha poi vinto ha "saltato" un moschettonaggio toccando prese successive ed è dovuto ridiscendere un piccolo pezzo per moschettonare prima di volare, queste prese successive gli sono state tolte nel conteggio della via... quando è sceso gli hanno notificato la cosa è lui ha detto che andava bene ( cos'altro avrebbe potuto fare ?
)
il
"bordo traditore" citato è invece riferito alla via di finale affrontata dai sei atleti finalisti, ad uno è stato concesso di utilizzarlo per ri-equilibrarsi ( su una via di 7c o quanto diavolo era credo che un bordo da tenere... faccia differenza
) ad un altro no, finita la finale mentre si approntava la super-finale è scoppiata la discussione anche accesa tra il responsabile dei giudici ed il rappresentante dell'atleta, alla fine è stato chiamato l'incidente tecnico e l'atleta ha ripetuto la via di finale, cadendo nuovamente e la classifica è rimasta invariata, tutto questo nel resoconto non c'è ad eccezione della frase sibillina del bordo...
appena finita la seconda prova di qualifica al megafono sono stati dichiarati gli atleti finalisti, tra cui AlePal, che di li' ad un tre quarti d'ora avrebbero dovuto andare in isolamento per poi gareggiare nella finale, mentre nel piazzale esterno mangiamo qualche panino vediamo giungere dal parcheggio di corsa il figlio del responsabile di gara, nonchè vice-presidente nazionale Fasi, primo degli esclusi dalla finale
... ci chiede se sia stato nominato nell'elenco finalisti e rispondiamo di no e lui sparisce all'interno della palestra...
nel frattempo finiamo i panini, un po' di tensione, Ale gironzola ed insieme ad altri atleti entra a vedere e commentare la classifica di qualificazione dove lui figura sesto appaiato ad altri, infine si reca in isolamento, a questo punto :
- mentre sono dalle parti del tabellone butto l'occhio sulla classifica appesa
, questa è cambiata, il foglio è appena stato appuntato su quello di prima, il nostro è settimo ed una bella riga a penna evidenzia la distinzione tra i primi sei finalisti ed il resto, nel frattempo vedo arrivare AlePal sconcertato, mentre il responsabile di gara effettuava l'appello non è stato nominato, alla fine ha richiesto se mancava qualcuno all'appello e di fronte alla sua richiesta commentato " eh già ma tu sei settimo è normale che non ci sei nella lista dei finalisti"
- appena messo al corrente della cosa chiedo lumi attraverso la ringhiera che separa il pubblico dal parterre al responsabile di gara che mi risponde "la classifica è cambiata non hai visto" e rispondo pressapoco" ho visto ma voglio sapere perchè"
devi chiedere al giudice di gara ( che dietro di me che sta mangiando un panino al bar ), quest'ultimo con apparente distacco mi spiega che hanno analizzato i filmati, rivisto le prese tenute e che la classifica è cambiata, chiedo se posso visionare
eh, no puo' solo farlo la giuria...
- ringrazio dei lumi, sui due piedi decido con mrs.bonsai se mollare od insistere, decidiamo che per la questione possiamo spendere i soldi del ricorso ( che invece non dovremmo proprio ... ) quindi parto e mi pianto davanti alla reception in attesa per formulare ricorso ufficiale... nel frattempo vedi gli altri tergiversare ed ogni tanto gettare occhiate di traverso al nostro indirizzo, finalmente posso formulare la mia richiesta, con il responsabile giudici parte un discorso a base di prese tenute, moschettonaggi, ricorsi, possibilità di sapere-vedere-capire, nel frattempo ci spostiamo dal tabellone per commentare le due classifiche appuntate una sopra l'altra, arriva anche il responsabile di gara ( il padre dell'atleta riammesso ), la discussione continua, al responsabile giudici scappa un "bè ma non possiamo mica sbattere fuori uno cosi'" alchè rispondo "e bè sbattiamo fuori l'altro allora "... alla fine il responsabile di gara dice che lui per i tempi deve procedere, visto che oramai l'ho presa abbastanza male dichiaro di voler fare ricorso ufficiale contro irregolarità commesse da altri ( non è una bella cosa, in genere i ricorsi si fanno per tutela verso i propri atleti, e fino ad un attimo prima non avevo neppure pensato di far rilevare gli errori altrui ), il responsabile mi dice che è un mio diritto ma devo fare veloce, 1 o 2 minuti, so già che non faro' alcun ricorso ( tra l'altro i filmati li visionerebbero solo loro.. quindi soldi buttati ) pero' rispondo "va bene" e fingo di andare con mrs.bonsai a studiare fantomatiche tacche e prese sulla via di qualifica tanto per tenere la cosa in sospeso... nel frattempo arriva un po' di gente a chiedere cosa sia successo, tra cui uno appositamente mandato per "perdere tempo" e permettere agli organizzatori di proseguire ed in pratica la questione finisce li' ...
di tutto questo non si trova chiaramente traccia nel resoconto ed anzi vengono lodate la sportività e lo spirito d'amicizia con cui altri atleti hanno affrontato le finali under-16