Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 13 aprile 2011, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
volendo rimettermi un pò in forma (che attualmente sono in uno stato pietoso ! :( ), lunedì scorso ho deciso di andare dietro casa a fare un pò di corsa/camminata. (l'idea è di riprendere un pò di gambe e fiato ... e far calare un pò la tartaruga che girandosi di schiena ha preso il posto degli addominali :mrgreen: )

Mi sono detto: faccio un'ora di orologio in salita e dove arrivo arrivo ...

(anche se le salite in realtà sono inframmezzate da tratti a mezza costa con scarsa pendenza... in pratica ho un tratto di asfalto per prendere delle tracce di sentiri che risalgono alcune fasce. Poi mi tocca riprendere una strada asfaltata per circa 1 - 1,5 km e da lì ritrovo un'altro sentiero che sale più ripido).

comunque, a parte il percorso che poco c'entra con la questione che volevo porre...
lunedì in un'ora ho cercato più che altro di fare corsa, seppur piuttosto blanda ed intervallata da qualche minuto di passo sostenuto, e sono arrivato sino ad un certo punto.

Oggi ho rifatto lo stesso itinerario, privilegiando però un passo sostenuto rispetto alla corsa (anzi, di corsa ne ho fatta davvero poco in salita)
Al punto X, raggiunto lunedì, sono arrivato in 45' (anzichè un'ora) e quindi ho proseguito oltre per altri 15'

Premesso che le mie nozioni sull'allenamento sono piuttosto scarne, mi sono fatto l'idea che lunedì abbia lavorato più sull'anaerobico (durante il percorso mi sono dovuto fermare un paio di volte, dopo l'ora ero fradicio dal sudore e piuttosto "cotto" ... ciò nonostante il ritorno, in discesa, sono riuscito a farlo praticamente tutto di corsa).
mentre oggi dovrei aver lavorato più in aerobico ... dopo un'ora mi sono accorto di averne ancora parecchio (sia di gambe che di fiato), ho sudato davvero poco e - tanto per farmi un'idea - le pulsazioni erano a 135-140 (misurate manualmente orologio alla mano)

Da qui le domande:
- è giusto il mio ragionamento ?
- tenuto conto dello scopo in premessa: dovrei privilegiare l'attività di oggi rispetto a quella fatta lunedì?
- visto che comunque dopo un'ora di energie/fiato ne avevo ancora ... meglio aumentare un pelo l'intensità ? o meglio aumentare la durata ? (anche se a volte non è detto che abbia più tempo a disposizione ..)

Grasssie per qualsiasi consiglio ! :mrgreen:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
in entrambi i casi carlo hai lavorato aerobicamente :!: con queste durate è impensabile lavorare anaerobicamente :idea: semmai hai coinvolto in modo diverso (ma non credo poi molto) il consumo di glusosio.
diciamo che se il tuo scopo principale e far calare la panza, non mi intestardirei sulla corsa, una buona camminata di un'ora per un paio di volte a settimana fa già il suo dovere, soprattutto se abbinata ad un'alimentazione equilibrata. se invece vuoi lavorare anche sulle gambe e fiato allora si la corsa è decisamente meglio, anche se eviterei le salite/discese (soprattutto le seconde, se il tuo sistema muscolo/scheletrico non è abituato, son deleterie) e inizierei con tratti di corsa regolare ad una frequenza cardiaca media inframezzate da periodi di camminata sostenuta (esempio 10'+1', tipo fartlek).
questa la mia opinione, sicuramente c'è qualcuno più preparato di me sull'argomento che saprà dirti meglio :ok:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
per uccidere la tartaruga bisogna non dargli più da mangiare :shock: :lol:

:arrow: dieta equilibrata ed attività fisica su frequenze cardiache basse :idea: in soldoni ciò che ha detto il boozy :wink:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Intanto grazie per le info e per le risposte :!:
l'idea era sia diminuire un pò di panza che fare fiato e gambe, quindi dovrei alternare.. (magari un giorno la camminata e l'altro la corsa ..)
ovvio che l'alimentazione corretta è alla base (abbacchio, patatine fritte, un paio di bute di vino e grappino alla fine non me li faccio mancare mai :mrgreen: )

boozyfede ha scritto:
anche se eviterei le salite/discese


sì, lo so... è solo che dove abito di pianeggiante ho solo l'appartamento.. francamente prendere la macchina per andare a correre lo trovo insensato: preferisco adattarmi con quello che ho a disposizione

per il resto, giusto per parlare e chiarirmi un pò le idee, giusto a livello di cultura generale, qualche dubbio che mi è venuto leggendo le risposte:

boozyfede ha scritto:
in entrambi i casi carlo hai lavorato aerobicamente :!: con queste durate è impensabile lavorare anaerobicamente :idea:


ma per arrivare in anaerobico non è anche un discorso di intensità (più che di durata)?
mi spiego: partendo dal presupposto che ognuno ha una propria soglia anaerobica, che ovviamente dipende anche dallo stato di forma, questa la posso raggiungere nel giro di 15 minuti .. del tipo: corro in salita, arrivo a 180 pulsazioni (buttata lì perchè non ho dati reali ed è solo per fare l'esempio), sono già oltre la mia soglia e quel che faccio per i restanti 45' è in anaerobico.
Il discorso durata entra in gioco per l'efficacia dell'allenamento, ma comunque 45' sono in anaerobico.
Nel mio caso (lunedì), mi sono dovuto fermare un paio di volte perchè proprio oltre non tenevo il ritmo e, per recuperare, non mi bastava più solo rallentare. (non è dovuto "anche" ad un eccesso di acido lattico=anaerobico ?)

Mercoledì invece non mi sono fermato nemmeno 1" per tutta la salita. Ho tenuto un passo sostenuto ma costante (anche in funzione della pendenza = aumentando il ritmo nei tratti meno ripidi), e dopo un'ora ho verificato che ero a circa 140 pulsazioni (che penso quindi siano state +/- costanti per tutto il tempo), e quindi, quasi sicuramente, avrò lavorato sempre in aerobico.

boozyfede ha scritto:
inizierei con tratti di corsa regolare ad una frequenza cardiaca media inframezzate da periodi di camminata sostenuta (esempio 10'+1', tipo fartlek).


sono una specie di ripetute ? .. :?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
guarda ti linko un link :mrgreen: che spiega molto facilmente la cosa :ok:
http://www.my-personaltrainer.it/allena ... obico.html

Cita:
è solo che dove abito di pianeggiante ho solo l'appartamento..

corri in giro per l'appartamento :idea:
a parte scherzi, anch'io quando vado a correre, soprattutto in questo periodo, vado in collina: da una parte perchè è una figata assurda (poca gente poche macchine panorama OK), dall'altra perchè è un pò più divertente, hai cambiamenti di pendenza. ma in linea di massima non è il massimo (oggi son per le ripetizioni :!:)
si i fartlek son le ripetute, ma fa figo chiamarle così 8)
erneeeee, quando servi dove sei :?:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
dubbio: non è che hai invertito ana e aerobico :?:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
boozyfede ha scritto:
guarda ti linko un link :mrgreen: che spiega molto facilmente la cosa :ok:
http://www.my-personaltrainer.it/allena ... obico.html


grassie ! :ok:

da quel che leggo da quella pagina non dicevo proprio una caxxata:
Cita:
Metabolismo anaerobico lattacido -tempi medio brevi, da 20"-2'30" c'è produzione di acido lattico.
[..]
Se andate nella fase anaerobica, la formazione di acido lattico vi condurrà ad un graduale affaticamento, quindi ad interrompere, in caso, l'allenamento.
[..]
Ma come riconoscere la soglia anaerobica, cioè quando il sistema si sposta da aerobico a marcatamente anaerobico? La mancanza di fiato è un segnale di un'inadeguata ossigenazione dei muscoli, così come l'iperventilazione.
[..] Anche un veloce affaticamento tale da non permettervi di continuare l'attività è un sintomo



comunque le ripetute .. tu le chiami fartlek, su quel sito diventano Interval Training ... :roll:

Cita:
Da studi recenti si è comunque notato che la migliore condizione la troviamo in un allenamento detto Interval Training. Quando aumentiamo l'intensità dell'esercizio e poi la diminuiamo per poi riportarla in soglia aerobica e ripetendo il ciclo più volte. Questo svilupperà un alto livello di forma cardiovascolare ma non dimenticate di protrarre l'esercizio per almeno 20/30 min.


io posso chiamarle "scioppa e riprenditi" ?

boozyfede ha scritto:
corri in giro per l'appartamento :idea:


quando ho provato a farlo si è lamentato quello del piano di sotto :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
secondo me carlo l'inesattezza è qui:

Cita:
sono già oltre la mia soglia e quel che faccio per i restanti 45' è in anaerobico.


superata la soglia interviene l'affaticamento e la soluzione per continuare e il recupero (attivo o meno), quindi il ciclo rinizia. non vai a lavorare per il tempo restante in anaerobico, credo che sarebbe devastante (tra l'altro non so se sia possibile) per il fisico. però mi piacerebbe sentire l'opinione anche di qualche illustre dottore in materia :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
sì, lo so: l'ho scritto per estremizzare, altrimenti sarei morto già lunedì alle 17 :lol:

era per quello che mi hai detto nella prima risposta:

Cita:
in entrambi i casi carlo hai lavorato aerobicamente


facciamo 50% di verità tra le due ? :lol:

(invochi sempre Erne in aiuto ... ma quello latita :evil: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
dai OK, 50/50 e tu paghi la birra quando ci vediamo 8) :lol:
salut, scappo in palestra :ok:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
la birra no ! mi si ingrassa la tartaruga :shock:

scappo anch'io: ho da preparare l'abbacchio :mrgreen:
buona serata :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 gennaio 2007, 16:33
Messaggi: 769
Immagini: 273
Località: VALLéE DI CHAMONIX
boozyfede ha scritto:
. però mi piacerebbe sentire l'opinione anche di qualche illustre dottore in materia :lol:


...eccomi qua 8)

Si puo tenere i 180 battiti del fuori soglia appunto per al massimo un ora,dopo di che l'organismo non puo piu smaltire l'acido lattico e quindi i muscoli diventano duri e con i crampi resti dove sei!

Se vuoi bruciare grasso sappi che questo parte dopo i primi 45min (prima sono solo zuccheri),il top sarebbe fare 2 sessioni nello stesso giorno di questa durata,ovviamente non intervallate da abbuffata di sucrerie,di modo che la seconda sessione sia davvero efficacie..

Di regola generale essere vari e sopratutto costanti,
divertirsi e mangiare bene ed equilirato sono il segreto del bonheur!! :wink:



Ps:..a volte ritornano..
vi leggo spesso ma non riesco a inserirmi nei discorsi perché non prendo il tempo di farlo,ma quando si tratta della salute del bos non c'é scusa che tiene :wink:

Scherzi a parte
un abbraccio e tanti saluti a tutti :ok:

Ciao Immo

_________________
"La storia degli uomini liberi non è mai scritta dalla fortuna ma dalle scelte, dalle loro scelte".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 dicembre 2006, 9:15
Messaggi: 675
Immagini: 61
Località: Celle Ligure
Cita:
(invochi sempre Erne in aiuto ... ma quello latita )


:roll:



Le cose son già in parte state dette!

ed in fondo è tutto quì :
Cita:
Di regola generale essere vari e sopratutto costanti,
divertirsi e mangiare bene ed equilibrato sono il segreto

senza troppe "balle".... magari aggiungendoci qualche addominale. :lol:

_________________
"Vecchia Belina" doc !!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 7:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
olà che piacere rivedere il faccione di immo :P

com'è: tutto bene ?


Erne ha scritto:
Le cose son già in parte state dette!

ed in fondo è tutto quì :
Cita:
Di regola generale essere vari e sopratutto costanti,
divertirsi e mangiare bene ed equilibrato sono il segreto

senza troppe "balle".... magari aggiungendoci qualche addominale. :lol:


eh, lo so.
Infatti non è che fosse mia intenzione fare tabelle varie od altro.
la mia era più che altro un approfondimento delle mie scarse conoscenze in materia

P.S.
per la precisione ... non è che sia in sovrappeso di 40 kg !
:lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimettersi in forma: corsa oppure ...
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 7:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
oh la merde francese :P
ma che parli che sei grasso da far schifo e ormai non sai neanche più cos'è l'attività fisica :!: tutto lavoro e famiglia ormai :lol:
PS tra un pò conto di salire da quelle parti, anche in giornata, che devo vedere un paio di viette alla maladière :wink: tienti pronto e avverti shakira-herman che è ora di mettere in pratica l'allenamento :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010