Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 2:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Apro questo topic per quei dulurin che non si possono definire infortuni, ma sono una indicasiun, un campanello d'allarme... per qualche comportamento che non va, tipo un: "tensiun che tiri troppo", ecc.
Esempio, sabato a fine giornata mi sono venuti dei dulur alle gambe, ai quadricipiti, roba da far fatica a scendere il sentiero. E ancora questa mattina a scendere le scale mi sembra di aver corso un maratona!
Ipotesi, non sarà che ho esagerato con il non bere niente? Io ho la, penso molto sbagliata, abitudine di bere pochissimo, a volte anche mai, mentre arrampico in falesia (o in palestra). Potrebbe essere?
A volte mi son già arrivati dei dolori muscolari alle gambe dopo l'arrampicata ma mai intensi come quelli di adesso.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
No... troppe risposte... non riesco a leggerle tutte... :roll: ... :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
:lol:

potrebbe benissimo essere quello che dici tu, la disidratazione... oltretutto uno iperattivo come te dovrebbe bere tantissimo...

come prima soluzione ti consiglierei con una bella cura di magnesio (pastiglie tipo "trimagnesio" della Ecosol... attenzione non trimagnesite :lol: ) due compresse tre volte al giorno primo ciclo ed un secondo solo più una compressa tre volte al giorno... in ogni caso questo è un pagliativo, ovviamente dovresti provare a bere decisamente di più (almeno due litri al giorno, ovvio che se non sei abituato agli inizi sarà dura...).

io sono soggetto a crampi (quelli notturni e quelli tipo fastidio/dolore alle gambe) e faccio mediamente due cure di magnesio all'anno e mi trovo decisamente bene :wink:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
grizzly ha scritto:
No... troppe risposte... non riesco a leggerle tutte... :roll: ... :lol:



per quello che so o ho provato io sintomi del genere li ho avuti, ma sempre dopo maratone, corse in montagna lunghe e cose del genere, quindi con notevole sovraccarico dei muscoli in questione protratto nel tempo..
in arrampicata invece non ho mai avuto problemi simili, neppure dopo vie molto lunghe con prevalenza in appoggio sulle gambe e/o dopo intere giornate senza mangiare e bere, non ricordo neppure di aver mai sentito qualcuno lamentare un disturbo del genere..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 20:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
se vuoi andare per esclusione potresti intanto iniziare a bere tanta acqua(vite) per qualche giorno: 2 litri almeno, come diceva funsu.
(l'è un casin: anch'io bevevo pochissimo. Dopo i problemi di calcoli che ho avuto mi sono imposto di bere e mi porto le bottiglie d'acqua in ufficio: ogni 10 tasti pigiati al computer una golata d'acqua :lol: )

Carenza di sali (magnesio, potassio ecc.) potresti anche risolverli con la frutta (fresca e/o essiccata)
Da lì vedi se il dolore diminuisce o (meglio ancora) sparisce.
Poi magari potrebbe essere dovuto solo ad un movimento particolare che hai fatto e che ti ha procurato un risentimento muscolare ..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
funsu ha scritto:
:lol:

potrebbe benissimo essere quello che dici tu, la disidratazione... oltretutto uno iperattivo come te dovrebbe bere tantissimo...

come prima soluzione ti consiglierei con una bella cura di magnesio (pastiglie tipo "trimagnesio" della Ecosol... attenzione non trimagnesite :lol: ) due compresse tre volte al giorno primo ciclo ed un secondo solo più una compressa tre volte al giorno... in ogni caso questo è un pagliativo, ovviamente dovresti provare a bere decisamente di più (almeno due litri al giorno, ovvio che se non sei abituato agli inizi sarà dura...).

io sono soggetto a crampi (quelli notturni e quelli tipo fastidio/dolore alle gambe) e faccio mediamente due cure di magnesio all'anno e mi trovo decisamente bene :wink:


Grazie. Prendo nota di 'sto trimagnesio... penso si chieda in farmacia.
Per il bere due litri al giorno! Urca... sono proprio fuori... se va bene li berrò in tre giorni due litri... :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
No... troppe risposte... non riesco a leggerle tutte... :roll: ... :lol:



per quello che so o ho provato io sintomi del genere li ho avuti, ma sempre dopo maratone, corse in montagna lunghe e cose del genere, quindi con notevole sovraccarico dei muscoli in questione protratto nel tempo..
in arrampicata invece non ho mai avuto problemi simili, neppure dopo vie molto lunghe con prevalenza in appoggio sulle gambe e/o dopo intere giornate senza mangiare e bere, non ricordo neppure di aver mai sentito qualcuno lamentare un disturbo del genere..


Grazie! In effetti la cosa è piuttosto strana. Mi è già capitato, ma molto più blando. Oggi invece è proprio come avessi corso per un sacco di chliometri...
Altra ipotesi... potrebbe essere dovuto a più fattori. In settimana ho anche cambiato un po' di esercizi di streccccing... qualcuno per le gambe... ma mi sembrano assolutamente blandi... E poi perchè avrebbe dovuto cominciare proprio sabato dopo l'arrampicata... mah...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
roc ha scritto:
se vuoi andare per esclusione potresti intanto iniziare a bere tanta acqua(vite) per qualche giorno: 2 litri almeno, come diceva funsu.
(l'è un casin: anch'io bevevo pochissimo. Dopo i problemi di calcoli che ho avuto mi sono imposto di bere e mi porto le bottiglie d'acqua in ufficio: ogni 10 tasti pigiati al computer una golata d'acqua :lol: )

Carenza di sali (magnesio, potassio ecc.) potresti anche risolverli con la frutta (fresca e/o essiccata)
Da lì vedi se il dolore diminuisce o (meglio ancora) sparisce.
Poi magari potrebbe essere dovuto solo ad un movimento particolare che hai fatto e che ti ha procurato un risentimento muscolare ..



Grazie anche a te. Mah... penso che nel giro di qualche giorno sparisca. Perchè è proprio solo muscolare, esattamente come quando si sforza un po' troppo con la corsa.
Comunque 'sta questione di due litri d'acqua al giorno devo approfondirla... perchè mi sembra impossibile. Oggi ne parlavo con uno e mi diceva anche lui che sui due litri è la norma...
La somma dei fattori potrebbe essere: cronico livello basso di acqua + esercizi di streccing in apparenza blandi ma più significativi + giornata di sabato comunque stancante e completamente a secco + qualche movimento particolare...
Boh... sto a vedere...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
grizzly ha scritto:
Grazie. Prendo nota di 'sto trimagnesio... penso si chieda in farmacia.
Per il bere due litri al giorno! Urca... sono proprio fuori... se va bene li berrò in tre giorni due litri... :roll:


é un prodotto naturale quindi anche parafarmacie, erboristerie... io ho citato quello con cui mi trovo meglio, ovviamnete ce ne sono moltissimi di prodotti sul magnesio, dalle pastiglie alle polveri solubili. Consiglio le pastiglie perchè più pratiche, le polverine diventano poi uno sbattone...

Pensa che i due litri sarebbero indicati per una persona con vita tranquilla. Se fai sport tutti i giorni sarebbero indicati almeno tre di litri :shock: Comunque non è solo l'acqua che bevi ma anche l'acqua che assumi con frutta, ecc. Il consiglio è di bere tantissimo al mattino, anche perchè nel pomeriggio uno rimane un pò imballato dalla digestione e lo stimolo di bere viene solo da metà pomeriggio in avanti... Un metodo per vedere se bevi abbastanza (molto a spanne per carità...) guarda la tua urina... se è gialla gialla stai bevendo poco, più diventa paglierina e chiara più l'equilibrio di acqua nel corpo è giusto...

La disidratazione porta ad affaticamenti, strappi, dolori muscolari e non permette un giusto recupero dallo sforzo. In linea dimassima però non dovrebbe durare più di un giorno. Se continui ad aver male potrebbe essere il sintomo di qualche sforzo che hai fatto... A me capita per esempio in palestra quando volo ripetutamente da dei blocchi ad una certa altezza e metto le gambe sotto sforzo nel fermare le cadute così sequenziali... questo tipo di male me lo porto dietro per più giorni...

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
sui 2 litri d'acqua al giorno anch'io ho sempre pensato fosse esagerato.
E in generale non ho mai avuto alcun problema, pur bevendo poco, sino a pochi anni fa.
Da allora - dopo il tormento coliche - mi sono imposto di bere.

direi che il consiglio di funsu è ottimo: il colore delle urine dà una buona indicazione sull'idratazione dell'organismo.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 9:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Uhmm... mi fate veramente pensare... Sicuramente, anche considerando frutta, ecc. non arrivo manco lontanamente ai due litri. Mi devo urganisè, perchè anche dal punto di vista del recupero dello sforzo mi sa che è proprio vero. Bon... vado a comprarmi dell'acqua... :lol:
Grazie per le indicasiun!!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 9:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
plin-plin !
:lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
:lol: ... tra un pò lo vedremo con l'uccellino di del piero sulla spalla :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
funsu ha scritto:
:lol: ... tra un pò lo vedremo con l'uccellino di del piero sulla spalla :lol:


:shock:

:HAHA:

questa è paragonabile a quella appena ricevuta per e-mail da Sergio:
Cita:
una presentatrice televisiva americana, l'indomani di un giorno in cui avrabbe dovuto nevicare (ma che non aveva nevicato), si rivolge in diretta al tipo delle previsioni meteo per dirgli:
"Allora Bob, dove sono i 20 centimetri che mi avevi promesso ieri sera?". Non solo Bob ha dovuto lasciare lo studio, ma la staessa cosa ha dovuto fare la maggioranza della troupe televisiva perchè stava morendo dalle risate...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se il dulurin persiste...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
roc ha scritto:
questa è paragonabile a quella appena ricevuta per e-mail da Sergio:
Cita:
una presentatrice televisiva americana, l'indomani di un giorno in cui avrabbe dovuto nevicare (ma che non aveva nevicato), si rivolge in diretta al tipo delle previsioni meteo per dirgli:
"Allora Bob, dove sono i 20 centimetri che mi avevi promesso ieri sera?". Non solo Bob ha dovuto lasciare lo studio, ma la staessa cosa ha dovuto fare la maggioranza della troupe televisiva perchè stava morendo dalle risate...


:HAHA:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010