Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 17:04
Messaggi: 6
La prossima estate andrò sul Rosa per la prima volta per ciò volevo arrivare il più preparato possibile.
Voi cosa mi consigliate di fare per essere pronto di gambe e coi polmoni?
(per la testa mi sono già preparato :) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 8:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Ciao leo, benvenuto nel forum !

premesso che non conosco il tuo grado di preparazione fisica: dò per scontato che tu abbia già un discreto allenamento, nel senso che sei abituato a fare escursionismo con gite anche piuttosto lunghe.
in linea generale dovresti prima di tutto cercare di "macinare" tanto dislivello, possibilmente a quote non basse.

Non sarebbe male - anche solo un paio di settimane prima - fare un'escursione in giornata sino ad uno dei rifugi del rosa.
(tanto son tutti sopra ai 3400 m: il mantova anzichè il quintino sella od il mezzalama, vanno tutti bene).
Ti fermi qualche ora al rifugio e poi rientri: funziona bene per acclimatare e puoi già vedere come reagisce il fisico.
Ancora meglio se hai la possibilità di fermarti a dormire una notte.

Il "mal di montagna" l'ho sempre considerata una cosa parecchio soggettiva ...
personalmente (per fortuna) non ne ho mai sofferto, nemmeno in occasioni in cui non potevo certo definirmi allenato ... (e comunque sto parlando delle nostre alpi, quindi di quote non certo impossibili)
Per contro ho visto altri "patire" nonostante avessero un allenamento migliore del mio.

Comunque ho sperimentato con altri che il sistema di andare al rifugio il we precedente funziona molto bene :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 17:04
Messaggi: 6
grazie, è quello che avevo pensato anche io ma non mi era venuto in mente di andare ai rifugi per arrivare più in alto!
E probbabilmente dormirò li così imparo anche a regolarmi col cibo (ho amici che mangiano polenta concia e dormono come ghiri e altri che si lamentano tutta la notte per una minestrina :) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
voto per la polenta concia :mrgreen:
:lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 9:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
Per me la "cura roc" ha funzionato :wink:
Ben prima di sapere dell'esistenza del mal di montagna mi era capitato di andare in funivia al Plateau Rosa a sciare, senza mai registrare alcun disturbo. Così un paio di week-end prima di una gita sociale CAI a cui mi ero iscritta ho deciso di andare a "provare" l'uscita (Piramide Vincent), soprattutto perché temevo di non aver abbastanza allenamento di gambe e fiato.
Sono arrivata al Mantova esausta (peccato che avevamo prenotato al Gniffetti :frust: ) e al Gniffetti, non ti dico in che condizioni: praticamente trascinandomi sui gomiti. Ho "cenato" a forza (per me davvero una cosa stranissima) e praticamente non ho dormito. La gita del giorno dopo... beh si è ridotta a 4 passi sul ghiacciaio di fronte al rifugio :oops:
Però due settimane dopo, ho rifatto lo stesso percorso chiacchierando, ho mangiato come un lupo (e questo non è affatto strano :lol: ) e dormito benone (beh, negli standard da rifugio :roll: ).


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
... e il giorno dopo sei arrivata a Capanna Margherita :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 17:04
Messaggi: 6
io e i miei amici abbiamo intenzione di fare Zumstein, Gnifetti e se riusciamo ancora una in 2 giorni quindi di salite ai rifugi ce ne vuole :D
Avevo intenzione di fare anche un corso del cai ma dite che serve anche per il fisico o solo per la tecnica?
ps: il Gnifetti è quello dove tutti vanno in bagnio con la macchina fotografica perchè da la si vede la Dufur e che per arivare si fa un pezzo dove la roccia è stata tagliata e ci sono dei tronchi che formano dei gradoni?(faccio un po di confusione coi nomi!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
corso cai: sicuramente utile per la tecnica.
Soprattutto se siete tutti alle prime armi non vi farebbe male: o fai un corso o cerchi di andare con qualcuno che abbia una certa esperienza e ti possa insegnare.
mi riferisco più che altro alle tecniche di progressione in sicurezza... (che poi Bertolaso mi si incazza e per certi versi non ha tutti i torti)

il corso serve anche per il fisico ?
beh, un buon corso prevede anche delle uscite: cammini, sali di quota -> si allena il fisico :wink:

Il rifugio che dici penso sia capanna margherita che è sulla punta gnifetti (q. 4559)
Il rifugio gnifetti è più in basso (q. 3647)

Una cartina della zona:
Immagine

Lì non è segnato il Rifugio Mantova che è poco più in basso del rif.gnifetti (a q. 3400 ... o poco più) sempre sul Ghiacciaio del Garstelet


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 17:04
Messaggi: 6
grazie per la cartina comunque Bertolaso può stare tranquillo vado con gente esperta che quest'estate mi ha portato su un nevaio sul Rothorn e mi hanno insegnato il modo di procedere (in sicurezza ma anche per non bucare i pantaloni coi ramponi :D ) altre che i nodi principali.

io ho solo 15 anni devo fare i corsi col "cai giovani" hova bene qualunque?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
beh, quello dei pantaloni bucati dai ramponi penso sia il male minore :lol:
voglio dire: solo il fatto di essere legati non è di per sè sinonimo di sicurezza :wink:

leo ha scritto:
io ho solo 15 anni devo fare i corsi col "cai giovani" hova bene qualunque?


boh ?!?
:nzo:
è il programma e la finalità del corso che fa capire se è il corso adatto...
direi che l'età dei partecipanti non è l'aspetto principale..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALLENAMENTO PRE 4000
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 17:04
Messaggi: 6
roc ha scritto:
beh, quello dei pantaloni bucati dai ramponi penso sia il male minore :lol:
voglio dire: solo il fatto di essere legati non è di per sè sinonimo di sicurezza :wink:


certo abbiamo provanto anche a piantare la picozza e bloccarci la corda e a farlo il più velocemente possibile ecc..niente sostituisce l'esperienza "sul campo" ma è già qualcosa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010