Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 marzo 2008, 0:06
Messaggi: 336
Immagini: 21
nicola ha scritto:
ciao grizzly.
sul web ho trovato questo:
http://www.webnutrition.it/Articolo.asp?ID=111

prendi con le pinze quello che ti dico, magari chiedi agli istruttori della tua palestra, ma a parte il discorso della musica etc credo (sottolineo credo) che quello che caratterizza il pump sia la tecnica di allenamento che viene adottata per tutti i gruppi muscolari. faccio l'esempio dei bicipiti, immaggina di fare il classico esercizio di sollevamento del bilanciere.
di solito sei in piedi, gambe divaricate flesse tiri su e giù il bilanciere per 8-10-15-20 volte a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere.
Con la tecnica pump l'esercizio verrebbe effettuato pressapoco così:

8 sollevamenti standard del bilanciere

8 sollevamenti "spezzettati" nel senso che sollevi appena il bilanciere, ti fermi un attimo, lo risollevi ancora un po'(partendo da dove eri rimasto) e ti rifermi, lo risollevi fino in cima, poi riscendi e riparti (sempre spezzettato)

8 sollevamenti standard.

è una tecnica che si fa ovviamente con pesi abbastanza leggeri e tende ad aumentare la resistenza. si concatenano molti esercizi uno dietro l'altro con poco recupero. può essere fatto anche normalmente in una sala pesi adattando una scheda standard, ovviamente non negli orari di punta. prendi un po' con le pinze quello che ho scritto, è quello che mi ricordo mi fu spiegato da un amico che ha una palestra. se ti interessa sapere qualcosa di più posso richiedere info, tu prova a chiedere in palestra da te.


Scusa, ma io il pump lo pratico da un paio d'anni e l'ho fatto in diverse palestre; ma in nessuna ho mai trovato un allenamento simile a quello che hai proposto per i bicipi! è sicuramente più facile arrivare a 180 ripetizioni piuttosto che alle 24 ripetizioni da te previste!
Comunque concordo con te sul fatto che se una persona è "allergica" ad un corso di gruppo ed alla relativa musica, può provare ad adattare l'allenamento del pump ad una classica sala pesi...Rinunciando però (questo utile soprattutto all'inizio) ad un istruttore che esegue gli esercizi con te e che ti corregge se stai sbagliando qualcosa (e ti assicuro che se sbagli puoi anche causarti dei danni fastidiosi a legamenti e muscoli)

@ grizzly: se la cosa ti ha incuriosito, ti consiglio di assistere ad una lezione; se un cane come me riesce a digerire una lezione, ci sono buone speranze anche per un orso come te...chissà che alla fine non ti piaccia :!:

_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Nut ha scritto:
@ grizzly: se la cosa ti ha incuriosito, ti consiglio di assistere ad una lezione; se un cane come me riesce a digerire una lezione, ci sono buone speranze anche per un orso come te...chissà che alla fine non ti piaccia :!:


Dubito assai... :? ... :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Bon... arrivo adesso dalla sala boulder... dopo un po' di mesi di assenza hanno cambiato quasi tutto, e le mani si devono però riabituare alle prese abrasive... mizzega me son ghisato pure stassè... :shock:
A vedere le sala pesi m'è scappata la voglia di iscrivermi... :lol: mi sa che rimando il trimestre da nov. a gen. Tengo ottobre sul boulder intenso + corsa + qualche lista casalinga... è già così mi sembro robocop... :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 luglio 2008, 8:21
Messaggi: 55
Immagini: 17
Località: Veduggio
Nut ha scritto:

Scusa, ma io il pump lo pratico da un paio d'anni e l'ho fatto in diverse palestre; ma in nessuna ho mai trovato un allenamento simile a quello che hai proposto per i bicipi! è sicuramente più facile arrivare a 180 ripetizioni piuttosto che alle 24 ripetizioni da te previste:


i numeri erano buttati giù a casaccio a titolo di esempio, quella comunque sarebbe solo una serie... ripetuta 3-4-5 volte i sollevamenti complesivi ovviamente si moltipolicano.
l'avevo scritto di prendere con le pinze, quello che volevo sottolineare era il dubbio che la tecnica prevedesse non dei sollevamenti normali, ma l'alternanza tra sollevamenti normali e "spezzettati".

ad esempio, estratto da qui:
http://www.classemini.it/dettview.php?id=137


"Una buona alternativa è la tecnica neozelandese Pump che in sola mezz'ora vi riduce in pappette.

Seguitemi...
Si suddivide il movimento in frazioni.
Per esempio, nei bicipiti fletto il braccio a metà - lievissima pausa -c ompleto la flessione e scendo in egual modo.
Questo è un 2-2.
Se salgo in 3 tempi e scendo in 1 ecco il 3-1.
Avete capito come funziona l'1-3.

Ogni sequenza viene seguita da 1 o 2 sequenze di 8 colpi con i sec. di pausa e continuo con un peso da ottimizzare, comunque relativamente leggero, per 5-6 min per pettorali e gambe, 4-5 min per spalle, bicipiti tricipiti, a tempo della mia musica preferita.

il riscaldamento lo faccio con una sequenza mista di poche decine di secondi per ogni muscolo e tra un muscolo e l'altro, strething x 2 min.

Esempio di sequenza per pettorali:
(2-2)x4-8-8 (2-2)x4-8-8 (3-1)x4-8-8 (3-1)x4-8-8 (1-3)x4 8-8 (1-3)x4-8-8 se ce la fate!
"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 marzo 2008, 0:06
Messaggi: 336
Immagini: 21
nicola ha scritto:
Nut ha scritto:

Scusa, ma io il pump lo pratico da un paio d'anni e l'ho fatto in diverse palestre; ma in nessuna ho mai trovato un allenamento simile a quello che hai proposto per i bicipi! è sicuramente più facile arrivare a 180 ripetizioni piuttosto che alle 24 ripetizioni da te previste:


i numeri erano buttati giù a casaccio a titolo di esempio, quella comunque sarebbe solo una serie... ripetuta 3-4-5 volte i sollevamenti complesivi ovviamente si moltipolicano.
l'avevo scritto di prendere con le pinze, quello che volevo sottolineare era il dubbio che la tecnica prevedesse non dei sollevamenti normali, ma l'alternanza tra sollevamenti normali e "spezzettati".

ad esempio, estratto da qui:
http://www.classemini.it/dettview.php?id=137


"Una buona alternativa è la tecnica neozelandese Pump che in sola mezz'ora vi riduce in pappette.

Seguitemi...
Si suddivide il movimento in frazioni.
Per esempio, nei bicipiti fletto il braccio a metà - lievissima pausa -c ompleto la flessione e scendo in egual modo.
Questo è un 2-2.
Se salgo in 3 tempi e scendo in 1 ecco il 3-1.
Avete capito come funziona l'1-3.

Ogni sequenza viene seguita da 1 o 2 sequenze di 8 colpi con i sec. di pausa e continuo con un peso da ottimizzare, comunque relativamente leggero, per 5-6 min per pettorali e gambe, 4-5 min per spalle, bicipiti tricipiti, a tempo della mia musica preferita.

il riscaldamento lo faccio con una sequenza mista di poche decine di secondi per ogni muscolo e tra un muscolo e l'altro, strething x 2 min.

Esempio di sequenza per pettorali:
(2-2)x4-8-8 (2-2)x4-8-8 (3-1)x4-8-8 (3-1)x4-8-8 (1-3)x4 8-8 (1-3)x4-8-8 se ce la fate!
"


assolutamente si, le sequenze sono alternate su movimenti completi 1/1, 2/2, 1/3, 3/1 e 4/4 (le + dure!!!) e su movimenti "spezzati" che stressano ulteriolmente la muscolatura in quanto non prevedono la completa estensione del muscolo; tal volta, in funzione delle fasce muscolari trattate, si possono inserire anche movimenti isometrici di tenuta dello sforzo (questi ultimi secondo me paragonabili al bloccaggio in arrampicata). :D

_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2008, 15:52
Messaggi: 145
Località: Valtellina
inizia l'autunno e per cui inizia anche l'allenamento in palestra..parlo per me ovviamente :) ..in primavera-estate preferisco di gran lunga (come credo tutti) fare sport all'aria aperta. anche non allenamenti specifici..ma semplicemente camminare, mtb, pattinare ecc...
in autunno a causa del clima più freddo..mi iscrivo 3 mesetti in palestra dove faccio un po' di tutto (ma anche qui non troppo specifico) sia a livello aerobico (step, cyclette, tappeti ecc..) che pesi, macchine varie per gambe, braccia ecc...
poi arriva l'inverno e mi dedico solo (o quasi) allo sci o sci alpinismo in primavera :lol: :lol:
alla fine non faccio nessun allenamento particolare, specifico, estenuante...ma un po' di tutto giusto per rimaner in forma, in salute e divertirmi!! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 13:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
Kicca ha scritto:
inizia l'autunno e per cui inizia anche l'allenamento in palestra..parlo per me ovviamente :) ..in primavera-estate preferisco di gran lunga (come credo tutti) fare sport all'aria aperta. anche non allenamenti specifici..ma semplicemente camminare, mtb, pattinare ecc...
in autunno a causa del clima più freddo..mi iscrivo 3 mesetti in palestra dove faccio un po' di tutto (ma anche qui non troppo specifico) sia a livello aerobico (step, cyclette, tappeti ecc..) che pesi, macchine varie per gambe, braccia ecc...
poi arriva l'inverno e mi dedico solo (o quasi) allo sci o sci alpinismo in primavera :lol: :lol:
alla fine non faccio nessun allenamento particolare, specifico, estenuante...ma un po' di tutto giusto per rimaner in forma, in salute e divertirmi!! :)

alla faccia del restare in forma :shock: complimenti :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2008, 15:52
Messaggi: 145
Località: Valtellina
beh ma non faccio nulla di che..nel senso..esercizi "seri" (o quasi) li faccio solo sti 3 mesi in palestra..per il resto faccio sport e movimento perchè mi diverto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 marzo 2008, 0:06
Messaggi: 336
Immagini: 21
Kicca ha scritto:
poi arriva l'inverno e mi dedico solo (o quasi) allo sci o sci alpinismo in primavera :lol: :lol:
alla fine non faccio nessun allenamento particolare, specifico, estenuante...ma un po' di tutto giusto per rimaner in forma, in salute e divertirmi!! :)


:ok: :D

_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010