Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
Cita:
gli porto il tuo elenco dicendogli che sono i consigli del mio preparatore atletico di arrampicata...

:lol: :lol: :lol: così ci facciamo prendere per il culo in due :wink:


In genere non me ne fotte proprio niente di cosa pensano gli altri, se si sente meglio a prendere in giro per me puo tranquillamente farlo, basta che mi dia degli esercizi che mi servono, perchè io non ne ho per le palle di mettermi ad inventarmi delle serie di esercizi... se invece è un minkione che non capisce un belin faccio presto a non cacciare i danè e vado solo alla sala boulder e tanti saluti...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
definitivo :!: :wink:
comunque se ti servisse una mano, volentieri :!: qualcosa ci capisco e quando non c'è il sommo che ci segue gli esercizi (soprattutto a secco) me li studio io :idea: per la parte pesistica, poi, non è un problema :!:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
definitivo :!: :wink:
comunque se ti servisse una mano, volentieri :!: qualcosa ci capisco e quando non c'è il sommo che ci segue gli esercizi (soprattutto a secco) me li studio io :idea: per la parte pesistica, poi, non è un problema :!:


Grazie!
Io invece per la parte pesi proprio non mi riesco ad entusiasmare più di tanto.
Lo scorso anno mi aveva fatto fare delle tabelle, che senz'altro mi sono servite parecchio. Ma era una questione di riprendere dopo appunto vent'anni di fermo, almeno per i pesi.
Ho anche più volte buttato un occhio su dei libri, ma mi sembrano, almeno quelli che ho visto, piuttosto dei compendi arraffazonati che non spiegano il metodo di allenamento rispetto ad un obiettivo, riportano solo un tot si esercizi e bon... Hai qualche testo da consigliare a questo proposito?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
mhhh, no mi spiace ma sulla pesistica non mi ci son mai buttato in letture, non mi entusiasma proprio :roll: quello che so (poco) l'ho imparato sul campo, in palestra, con giova e fede (bausone, anche lui molto valido) :!:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
mhhh, no mi spiace ma sulla pesistica non mi ci son mai buttato in letture, non mi entusiasma proprio :roll: quello che so (poco) l'ho imparato sul campo, in palestra, con giova e fede (bausone, anche lui molto valido) :!:


Bien, veduma. Io la prossima settimana vado in palestra e gli dico un po' le mie esigenze, che sono strettamente legate ad un periodo (trim o quadr) di potenziamento in funzione dell'arrampicata, non altro, tipo Mr. Muscolo e altre belinate. Il tipo però lì è uno di quelli secchi secchi ma muscolosi e cattivi... (c'è poi anche un armadio semovente ma a quello non chiedo sicuro... :lol:) quindi non dovrebbe avere problemi a capire di che sto parlando.
Senz'altro per me la partenza sul lavoro muscolare sarà ancora di base, ma intanto vediamo gli esercizi che mette in elenco, poi si valutano le possibili varianti. Intanto grazie!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 marzo 2008, 0:06
Messaggi: 336
Immagini: 21
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
mhhh, no mi spiace ma sulla pesistica non mi ci son mai buttato in letture, non mi entusiasma proprio :roll: quello che so (poco) l'ho imparato sul campo, in palestra, con giova e fede (bausone, anche lui molto valido) :!:


Bien, veduma. Io la prossima settimana vado in palestra e gli dico un po' le mie esigenze, che sono strettamente legate ad un periodo (trim o quadr) di potenziamento in funzione dell'arrampicata, non altro, tipo Mr. Muscolo e altre belinate. Il tipo però lì è uno di quelli secchi secchi ma muscolosi e cattivi... (c'è poi anche un armadio semovente ma a quello non chiedo sicuro... :lol:) quindi non dovrebbe avere problemi a capire di che sto parlando.
Senz'altro per me la partenza sul lavoro muscolare sarà ancora di base, ma intanto vediamo gli esercizi che mette in elenco, poi si valutano le possibili varianti. Intanto grazie!



Premesso che non seguo nessuna forma di allenamento mirata ad ottenere una migliore prestazione arrampicatoria, posso dirti di aver trovato giovamento (a livello resistenza e forza) nel frequentare un paio di volte a settimana un corso di pump, al quale affianco una seduta di streching. Questi corsi li faccio in una normale paestra di "pesi", in sale dedicate e separate dallo stanzone dove la gente si diletta a spostare ghisa, e con istruttori molto preparati!
Ti dicevo che secondo me il pump, oltre ad essere meno monotono della classica seduta di pesi, ha la particolarità di allenare tutte le fasce muscolari in una seduta di un'ora a ritmo di musica...Ti faccio un esempio: mi sono divertito a contare le ripetizioni eseguite mentre stavamo allenando i bicipiti, e sono arrivato a 180 ripetizioni con un brano musicale di circa 4 min. Come puoi capire da te, il risultato di un allenamento del genere non sarà certo una ipertrofia muscolare, ma bensì una certa tonicità e soprattutto una buona resistenza!!!
Poi tutto dipende anche da come carichi il bilanciere. Io cerco di arrivare sempre al mio limite di carico senza inficiare la corretta esecuzione dell'esercizio.
Non sò se tutta questa pappardella potrà esserti utile (magari erano cose che sapevi già), però posso dirti che integrando pump e streching con dell'attività aerobica (1 o 2 volte a settimana) e qualche scalata di tanto in tanto, io mi sento in forma e fisicamente non appesantito! Certo, un minimo (ma proprio minimo) di miglioramento l'ho visto anche in arrampicata (ora riesco a tenere una presa x qualche secondo in più), ma l'importante secondo me è che uno viva l'allenamento come un divertimento e non come un obbligo...Se arriva anche qualche risultato ben venga :wink:

_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
casso, interessante :idea:
ma scusa (son ingnorante :oops: ) sto pump sarebbe una sorta di spinning ma coi pesi anzichè con la bici :?:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
dio bono come pumpa il pippero !


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 marzo 2008, 0:06
Messaggi: 336
Immagini: 21
boozyfede ha scritto:
casso, interessante :idea:
ma scusa (son ingnorante :oops: ) sto pump sarebbe una sorta di spinning ma coi pesi anzichè con la bici :?:


Mha, direi che il paragone ci può stare!
Non è che ho scoperto l'acqua calda, il pump è una branchia del fitness che esiste da molti anni, però si differenzia dalle altre per la particolarità di utilizzare i pesi in modo più "incisivo".
Sostanzialmente durante una seduta, oltre al riscaldamento, tocchi le seguenti fasce muscolari: gambe (parte anteriore), dorso, bicipiti, glutei e femorali, pettorali, tricipiti, spalle e per ultimi un bel pò di addominali x chiudere in bellezza. Il tutto in un'ora a ritmo di musiche studiate ad hoc per consentire il lavoro in resistenza (e molte volte anche in isometria) dei muscoli interessati.
Inoltre la "sfida" è quella di riusscire ad incrementare il peso (ovviamente diverso per ogni fascia muscolare) nell'arco dei mesi di frequentazione.
Se hai l'occasione, provalo e poi mi saprai dire... :D

_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Nut ha scritto:
... posso dirti di aver trovato giovamento (a livello resistenza e forza) nel frequentare un paio di volte a settimana un corso di pump, al quale affianco una seduta di streching. Questi corsi li faccio in una normale paestra di "pesi", in sale dedicate e separate dallo stanzone dove la gente si diletta a spostare ghisa, e con istruttori molto preparati!


Grazie. Intereressante. Nella palestra dove vado non mi sembra di aver mai visto niente di simile.
La cosa che mi lascia un po' perplesso però è la questione "corso", ossia se si debba andare in giorni ed orari definiti.
E se è così per me non è molto comodo, perchè il bello della scheda e che io vado quando voglio, mi faccio i miei esercizi e bon, senza dovere tenere degli orari rigidi.
C'è poi anche l'altro aspetto, penso, legato a questo tipo di allenamento, ossia la "collettività", dico penso perchè non ne son sicuro, ma credo che siano esercizi svolti in contemporanea con più persone, e dvo dire che a me già mi viene il nervus quando c'è un po' più di gente in tutta la palestra... figurarsi se mi trovo con diverse persone intorno e a ritmo di musica... io non ho mai nemmeno rivolto la parola a nessuno in diversi mesi che sono andato a far pesi, al massimo un grugnito se trovavo occupata da un asciugamano una panca... mi sa che con la musica e qualche scalmanato intorno diventerei furius... :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
Cita:
nel frequentare un paio di volte a settimana un corso di pump,


scusate ma è il genere di pump che ho in mente io....? :oops:
giusto per riderci un pò su... :wink: :lol:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 settembre 2008, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 marzo 2008, 0:06
Messaggi: 336
Immagini: 21
grizzly ha scritto:
Nut ha scritto:
... posso dirti di aver trovato giovamento (a livello resistenza e forza) nel frequentare un paio di volte a settimana un corso di pump, al quale affianco una seduta di streching. Questi corsi li faccio in una normale paestra di "pesi", in sale dedicate e separate dallo stanzone dove la gente si diletta a spostare ghisa, e con istruttori molto preparati!


Grazie. Intereressante. Nella palestra dove vado non mi sembra di aver mai visto niente di simile.
La cosa che mi lascia un po' perplesso però è la questione "corso", ossia se si debba andare in giorni ed orari definiti.
E se è così per me non è molto comodo, perchè il bello della scheda e che io vado quando voglio, mi faccio i miei esercizi e bon, senza dovere tenere degli orari rigidi.
C'è poi anche l'altro aspetto, penso, legato a questo tipo di allenamento, ossia la "collettività", dico penso perchè non ne son sicuro, ma credo che siano esercizi svolti in contemporanea con più persone, e dvo dire che a me già mi viene il nervus quando c'è un po' più di gente in tutta la palestra... figurarsi se mi trovo con diverse persone intorno e a ritmo di musica... io non ho mai nemmeno rivolto la parola a nessuno in diversi mesi che sono andato a far pesi, al massimo un grugnito se trovavo occupata da un asciugamano una panca... mi sa che con la musica e qualche scalmanato intorno diventerei furius... :lol:


Scusa Gry, hai evidenziato due aspetti (obbligo di frequenza ad orari stabiliti e collettività) che effettivamente rendono quasi improponibile l'esistenza di un corso del genere :!:
Grazie per avermelo fatto notare, mi regoleò di conseguenza :!: :!: :!:

_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 7:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Nut ha scritto:
grizzly ha scritto:
Nut ha scritto:
... posso dirti di aver trovato giovamento (a livello resistenza e forza) nel frequentare un paio di volte a settimana un corso di pump, al quale affianco una seduta di streching. Questi corsi li faccio in una normale paestra di "pesi", in sale dedicate e separate dallo stanzone dove la gente si diletta a spostare ghisa, e con istruttori molto preparati!


Grazie. Intereressante. Nella palestra dove vado non mi sembra di aver mai visto niente di simile.
La cosa che mi lascia un po' perplesso però è la questione "corso", ossia se si debba andare in giorni ed orari definiti.
E se è così per me non è molto comodo, perchè il bello della scheda e che io vado quando voglio, mi faccio i miei esercizi e bon, senza dovere tenere degli orari rigidi.
C'è poi anche l'altro aspetto, penso, legato a questo tipo di allenamento, ossia la "collettività", dico penso perchè non ne son sicuro, ma credo che siano esercizi svolti in contemporanea con più persone, e dvo dire che a me già mi viene il nervus quando c'è un po' più di gente in tutta la palestra... figurarsi se mi trovo con diverse persone intorno e a ritmo di musica... io non ho mai nemmeno rivolto la parola a nessuno in diversi mesi che sono andato a far pesi, al massimo un grugnito se trovavo occupata da un asciugamano una panca... mi sa che con la musica e qualche scalmanato intorno diventerei furius... :lol:


Scusa Gry, hai evidenziato due aspetti (obbligo di frequenza ad orari stabiliti e collettività) che effettivamente rendono quasi improponibile l'esistenza di un corso del genere :!:
Grazie per avermelo fatto notare, mi regoleò di conseguenza :!: :!: :!:


Nun te capisco mica??


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 8:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 luglio 2008, 8:21
Messaggi: 55
Immagini: 17
Località: Veduggio
ciao grizzly.
sul web ho trovato questo:
http://www.webnutrition.it/Articolo.asp?ID=111

prendi con le pinze quello che ti dico, magari chiedi agli istruttori della tua palestra, ma a parte il discorso della musica etc credo (sottolineo credo) che quello che caratterizza il pump sia la tecnica di allenamento che viene adottata per tutti i gruppi muscolari. faccio l'esempio dei bicipiti, immaggina di fare il classico esercizio di sollevamento del bilanciere.
di solito sei in piedi, gambe divaricate flesse tiri su e giù il bilanciere per 8-10-15-20 volte a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere.
Con la tecnica pump l'esercizio verrebbe effettuato pressapoco così:

8 sollevamenti standard del bilanciere

8 sollevamenti "spezzettati" nel senso che sollevi appena il bilanciere, ti fermi un attimo, lo risollevi ancora un po'(partendo da dove eri rimasto) e ti rifermi, lo risollevi fino in cima, poi riscendi e riparti (sempre spezzettato)

8 sollevamenti standard.

è una tecnica che si fa ovviamente con pesi abbastanza leggeri e tende ad aumentare la resistenza. si concatenano molti esercizi uno dietro l'altro con poco recupero. può essere fatto anche normalmente in una sala pesi adattando una scheda standard, ovviamente non negli orari di punta. prendi un po' con le pinze quello che ho scritto, è quello che mi ricordo mi fu spiegato da un amico che ha una palestra. se ti interessa sapere qualcosa di più posso richiedere info, tu prova a chiedere in palestra da te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
nicola ha scritto:
ciao grizzly.
sul web ho trovato questo:
http://www.webnutrition.it/Articolo.asp?ID=111

prendi con le pinze quello che ti dico, magari chiedi agli istruttori della tua palestra, ma a parte il discorso della musica etc credo (sottolineo credo) che quello che caratterizza il pump sia la tecnica di allenamento che viene adottata per tutti i gruppi muscolari.


Grazie. Ho letto anche l'articolo.
Bon non so, come dicevo per me della questione risultano poco pratici gli eventuali orari, e per come sono io, il fatto di andare a ritmo di musica con altri. Comunque, a parte questi aspetti, è interessante.
Per intanto comincio però con le schede classiche, che certo non sono il massimo come varietà, ma, sempre per me, se ci si mette veramente con un lavoro intenso non sono poi così annoianti. Per me si annoiano quelli che fanno finta di andare in palestra e tra un esercizio e l'altro stanno 20 minuti al telefunin e/o chiacchierare seduti su una panca... per far così io andrei in piola, non in palestra... :lol: e magari la musica è anche meglio...


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010