Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non battiamo la fiacca!!!
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Alura, ormai la corsetta mattutina (dalla mezz'ora all'ora) è da un paio di mesi quasi quotidiana.
Alla corsa si aggiungono anche alcuni esercizi alle liste casalinghe, principalmente sospensioni, qualche trazione, non molto, ma che potrebbe veder un incremento di lavoro...
Adesso è tempo di pensare ad andare in palestra. Di sicuro nella sala boulder. E almeno un paio di sere alla settimana.
Meditavo sulla eventualità di fare anche un periodo (un trimestre, un quadrimestre?) di pesi.
Mettendoci però pure qualche nuotatina e la scalata nel we... non vorrei fosse un programma un po' troppo pesante.
Che ne dite? Idee? Pareri? Consigli? Tabelle?
Anche perchè l'idea mia era di inserire un periodo di pesi in modo mirato, ossia funzionale all'allenamento nella sala bulder... non così a capocchia, e quindi dovrei richiedere un programma di esercizi specifico.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non battiamo la fiacca!!!
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
grizzly ha scritto:
Alura, ormai la corsetta mattutina (dalla mezz'ora all'ora) è da un paio di mesi quasi quotidiana.
Alla corsa si aggiungono anche alcuni esercizi alle liste casalinghe, principalmente sospensioni, qualche trazione, non molto, ma che potrebbe veder un incremento di lavoro...
Adesso è tempo di pensare ad andare in palestra. Di sicuro nella sala boulder. E almeno un paio di sere alla settimana.
Meditavo sulla eventualità di fare anche un periodo (un trimestre, un quadrimestre?) di pesi.
Mettendoci però pure qualche nuotatina e la scalata nel we... non vorrei fosse un programma un po' troppo pesante.
Che ne dite? Idee? Pareri? Consigli? Tabelle?
Anche perchè l'idea mia era di inserire un periodo di pesi in modo mirato, ossia funzionale all'allenamento nella sala bulder... non così a capocchia, e quindi dovrei richiedere un programma di esercizi specifico.

ah ok ti stai preparando per il decathlon :shock:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non battiamo la fiacca!!!
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31 gennaio 2004, 11:20
Messaggi: 2027
Immagini: 6
Località: Varazze
grizzly ha scritto:
Alura, ormai la corsetta mattutina (dalla mezz'ora all'ora) è da un paio di mesi quasi quotidiana.
Alla corsa si aggiungono anche alcuni esercizi alle liste casalinghe, principalmente sospensioni, qualche trazione, non molto, ma che potrebbe veder un incremento di lavoro...
Adesso è tempo di pensare ad andare in palestra. Di sicuro nella sala boulder. E almeno un paio di sere alla settimana.
Meditavo sulla eventualità di fare anche un periodo (un trimestre, un quadrimestre?) di pesi.
Mettendoci però pure qualche nuotatina e la scalata nel we... non vorrei fosse un programma un po' troppo pesante.
Che ne dite? Idee? Pareri? Consigli? Tabelle?
Anche perchè l'idea mia era di inserire un periodo di pesi in modo mirato, ossia funzionale all'allenamento nella sala bulder... non così a capocchia, e quindi dovrei richiedere un programma di esercizi specifico.


senti io un due mesi in sala boulder ci vengo

mettiamoci d'accordo per l'ora ...ok

invece in palestra andrò in pausa pranzo

_________________
Giacomo Letizia Elena Daniele
La rinuncia è il primo passo per la salita di domani

Immagine


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
a parte scherzi gri, io due anni fa avevo fatto questo http://www.infoboulder.com/?mod=pages&ID=8 (anzi, ci avevano usato come cavie da laboratorio :lol: , però l'avevamo fatto semestrale leggermente modificato) :idea: prova a buttarci un okkio :wink:
io invece quest'anno cambio: basta train semestrale da ott a mar, ma settembre ottobre a secco (PG, trave e climb) e poi da nov a feb pesi :!: questo perchè caricavo troppo in inverno a discapito dell'arrampicata e poi mi facevo sei mesi a secco che mi buttavano giù :!: invece con questa nuova programmazione vorrei sfruttare fino a novembre per arrampicare secco (dolori permettendo :roll: ), poi farmi un pò di massa e riiniziare a pestare da marzo :!: e poi un paio di mesi di pesi a giu e lug (che sono una vera tortura :cry: ) così da riiniziare a prestazionare :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non battiamo la fiacca!!!
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
ah ok ti stai preparando per il decathlon :shock:


Ehi palestrato... non dire belinate... mi sto preparando per fare qualsiasi 6a di Finale, Toirano, Albenga... avvvvvvvista... :lol:
No... è che la corsa, su questi livelli, appunto dell'oretta massimo, secondo me, è utilissima per il controllo del peso e per un lavoro circolatorio/respiratorio. E poi mi piace e non intendo mollarla.
Le liste casalinghe le ritengo utilissime per i muscoli degli avambracci, e, sempre secondo me, mi hanno aiutato mooooolto di più per il recupero delle mie povere dita, rispetto agli esercizi con le palline del fisioterapista... e comunque indipendentemente dal recupero sono validi: Jolly dixit...
La sala boulder va da sè... non è da star a dimostrarene l'utilità...
Il nuoto mi piace...
In effetti sti pesi non credo siano così necessari, però non so... se ben studiati, un paio di sedute settimanali forse possono servire.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ti rimando alla mia risposta precedente :wink:
solo una cosa, okkio al sovrallenamento :!: che è una brutta bestia :!:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non battiamo la fiacca!!!
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
dags1972 ha scritto:
senti io un due mesi in sala boulder ci vengo

mettiamoci d'accordo per l'ora ...ok

invece in palestra andrò in pausa pranzo


Bene. Io però non riesco se non alla sera. Al limite potrei nel tardo, ma tardo, pomeriggio.
Per adesso stavo pensando di prendere la tessera dei 10 ingressi, ma medito ancora se onvece fare l'abbonamento boulder + pesi trimestrale... medito...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
ti rimando alla mia risposta precedente :wink:
solo una cosa, okkio al sovrallenamento :!: che è una brutta bestia :!:


Sti Kaiser... :shock: ho guardato le tabelle... per me sono invvicinabili, stiamo parlando due lingue diverse... io manco mi tengo al PG... :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 6:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
non ho guardato le schede: mi è bastata la premessa ...

Cita:
Per coloro che, arrampicando già su un livello medio alto (7b falesia o 6c/7a blocco) o disponendo di qualità condizionali già elevate, vogliono incrementare ed ottimizzare il loro livello di forza pura ed esplosiva


:roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 7:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
ti rimando alla mia risposta precedente :wink:
solo una cosa, okkio al sovrallenamento :!: che è una brutta bestia :!:


Sti Kaiser... :shock: ho guardato le tabelle... per me sono invvicinabili, stiamo parlando due lingue diverse... io manco mi tengo al PG... :roll:

la mia una proposta era :roll: :oops:
comunque io un ciclo di pesi te lo consiglierei (se non ti scazza perdere un pò di "prestazione" durante i mesi invernali :!: ) :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 7:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
... nei mesi invernali ci son le cascate ... :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
la mia una proposta era :roll: :oops:
comunque io un ciclo di pesi te lo consiglierei (se non ti scazza perdere un pò di "prestazione" durante i mesi invernali :!: ) :idea:


Si... un proposta che va bene per chi fa il 7b in falesia... :roll:
Comunque... secondo te che gli devo chiedere al tizio della palestra? Cioè le scorse volte mi aveva preparato lui un programmino di esercizi, tipo fondamentali perchè io gli avevo detto che non avevo mai messo piede in una palestra da ormai vent'anni. Ora però non saprei, e sulle tue tabelle nun ci capisco molto.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 8:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
guarda, premesso che non conosco il tuo livello e la tua preparazione, io andrei sul sicuro chiedendo una buona preparazione di base. schede mensili sulle quali mano a mano si andrà a "sgrassare" il superfluo e a fare un lavoro mirato.
inizierei a ottobre/novembre chiedendo esercizi per:

MUSCOLAZIONE
• Addominali (alti+bassi+laterali)
• Lombari
• Pettorali
• Spalle (deltoide+trapezio)
• Dorsali
• Bicipiti
• Tricipiti
• Avambracci vari (flessori+estensori)
• Eventualmente un esercizio di gambe (ma se corri io non lo farei)

TRAVE
• Sospensioni (tante!) su diversi tipi di liste
• Trazioni, caricate ma su prese buone

MURO
• Circuiti blandi preferibilmente medio-lunghi (anche post-muscolazione)
• Boulder, se si non dopo train

Sulla muscolazione e trave farei 2+2 sedute. un mesetto così, facendo una settimana di scarico e poi cambi :!:
opinione personale naturalmente :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 8:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Urca! Grazie!!

L'unica cosa è che per quanto riguarda la parte liste e trave mi sbizzarrisco io a casa con alcuni esercizi presi dal libro di Jolly, perchè nella sala boulder non ho voglia di mettermi a far sospensioni.
Tengo buone le tue raccomandazioni, che coincidono con gli esercizi che pensavo di fare: tante sospensioni su liste diverse e trazioni su buone prese.
Al muro, hai visto com'è la sala, se quest'anno non hanno cambiato molto, i circuiti bisogna un po' inventarseli, seguirò senz'altro il consiglio di differenziare con il boulder a seconda se arrivo dalla seduta dei pesi o no. Penso comunque mi dedicherò di preferenza ai circuiti.
Quindi dici 2 sedute settimanali di pesi + 2 di sala boulder, se due cadono nella stessa serata, in tre serate settimanali se pò fa... Considerando che la parte trave è a casa, e penso di metterne un paio a settimana.
Bon la prossima settimana vado in palestra e parlo con il tizio, l'allenatore dei pesi, e vedo se mi prepara un bel programmino, gli porto il tuo elenco dicendogli che sono i consigli del mio preparatore atletico di arrampicata...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
Cita:
gli porto il tuo elenco dicendogli che sono i consigli del mio preparatore atletico di arrampicata...

:lol: :lol: :lol: così ci facciamo prendere per il culo in due :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010