Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 18:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allenamento metropolitano-periferico
MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 maggio 2008, 9:22
Messaggi: 68
Il mio ring è la strada!

Scheeeerzo! :lol: :lol:

Purtroppo vivo in periferia (una volta abitavo sul mare ma poi mi son sposato). E vorrei sapere se il mio sistema di allenamento fisico può andare:

Corsa (3/4 volte a settimana) dai 3 ai 5 Km. introno all'isolato, ma almeno i marciapiedi sono larghi e perfetti.

Muscolazione (2/3 volte a settimana), lo faccio sotto il mio porticato con pesi e vari esercizi a corpo libero.

Steatcing (si scrive così?) quando posso.

Per la parte tecnica stò atrezzando un boulder in giardino.

Suggerimenti????

_________________
La Verità non si Dice si Fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
beh, bisognerebbe almeno sapere per cosa ti alleni :idea:

... secondo il mio modesto parere ( da ' gnurant ) la corsa va' sempre bene come base per qualsiasi tipo di sport o attività ( ... inoltre fa bene al fisico ed alla salute a prescindere da tutto il resto ) ,,,,

se intendi fare anche attività in montagna potresti aggiungere un uscita piu' lunga tipo 10-12 km ,,

anche lo stretching si concilia bene con qualsiasi tipo di sport, sia in fase di riscaldamento che di defaticamento o scioglimento muscoli dopo un'attività fisica particolarmente intensa ,, :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: allenamento metropolitano-periferico
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 7:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
secondo me, sempre che non ti stai allenando per fare l'iron man, ridurrei e valorizzerei le sedute :idea:
tipo la corsa, invece di 4 volte 2 volte a settimana (3 massimo, ma con una seduta molto più blanda)e con kilometraggi più importanti, riducendo il ritmo e allungando il tempo :!: come dice bonsai non per cosa tu ti stia allenando, ma se il tuo abiettivo è migliorare la resistenza e bruciare, solo sui 3-5 km non fai nulla di tutto ciò :!: prova a portare a 10-12 km per 2 volte a settimana :idea: oppure puoi alternare una seduta di resistenza su chilometraggio medio/lungo con una di fartlek (ma se il tuo obiettivo non è la corsa, lascia perdere) :idea:
muscolazione :idea: quali gruppi muscolari alleni o vorresti allenare e per cosa :?: diciamo che se il tuo obiettivo è l'arrampicata dovresti preferire determinati gruppi a discapito di altri e soprattutto ti dovresti fare una buona base di partenza corporea sulla quale andare a lavorare per evitare problemi successivi legati ad un allenamento intenso (tendiniti od infiammazioni varie) :!:
lo stetching :idea: io son dell'idea che serva, anche se i pareri son contrastanti. generalmente lo faccio seguire ad ogni seduta intensa di allenamento, non ci faccio sedute preposte :idea: anche in questo caso, okkio a scaldarti bene e fare esercizi in modo esatto :!:
in ogni caso tieni conto che per ogni tipo d'allenamento, quindi anche per quello legato all'arrampicata, si fanno delle periodizzazioni nell'arco dell'anno. inoltre sarebbe bene essere seguiti da una persona che conosce la metodologia e ti evita di allenarti come un matto e magari in modo controproducente :wink:
scusa se non posso dilungarmi troppo ma oggi sarà una giornatina di m.... al lavoro :roll: comunque a tua disposizione :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 7:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 maggio 2008, 9:22
Messaggi: 68
Siete una miniera di preziosi consigli :!: :!: :!: :!:

Il fatto è che non ho moltissimo tempo e che vengo da un lungo periodo di inattività (diciamo che mi sono mosso solo per il trekking ultimamente). Dunque per ora l'allenamento è di riattivazione (se corro 10Km, per quanto piano, il giorno dopo ci vuole un necromante per rimettermi in piedi).

Sulla muscolazione ho preso spunto da in sito, mi sembra sia jolly Power, anche perchè avendo un passato da cestista non sono molto ferrato su esercizi specifici per arrampicare.
Lo stasching anche io lo faccio sempre a fine seduta (farà anche male, ma senza sono perduto .

Ps.
Il riferimento all'Ironman non è poi così peregrino, ho praticato per un po' il triathlon ed ora mi manca molto il nuoto.

_________________
La Verità non si Dice si Fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 7:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ottimo, quindi vuol dire che parti già con una buona base muscolare :wink: comunque se vuoi allenarti per arrampicare, per quanto possa sembrare banale, arrampica :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 maggio 2008, 9:22
Messaggi: 68
I'll do it :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

_________________
La Verità non si Dice si Fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 aprile 2007, 10:41
Messaggi: 450
Località: Bisuschio (Varese)
ecco ti do un consiglio malato dei miei...(a me è servito)...cominci a spaccare legna ogni giorno per 4 mesi almeno (io ho fatto da novembre a marzo)...vedrai che la massa muscolare aumenta a vista d'occhio :D
per il legno da utilizzare io ho usato 3 pini marittimi da 12 metri circa...diametro del ceppo di 80 cm max :wink:

_________________
una sola parola: ALPINISMO...e io mi esalto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 maggio 2008, 9:22
Messaggi: 68
.................... :shock:

mi sembra un discreto metodo di allenamento, sfortunatamente non ho a disposizione legna da spaccare.

Però i ciocchi li uso abitualmente come persi per braccia e gambe. (d'altra parte lo stile minimalista va rispettato anche in allenamento).

_________________
La Verità non si Dice si Fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 8:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ciukino ha scritto:
ecco ti do un consiglio malato dei miei...(a me è servito)...cominci a spaccare legna ogni giorno per 4 mesi almeno (io ho fatto da novembre a marzo)...vedrai che la massa muscolare aumenta a vista d'occhio :D
per il legno da utilizzare io ho usato 3 pini marittimi da 12 metri circa...diametro del ceppo di 80 cm max :wink:


beh, aldilà del metodo "rambistico" ..... spero almeno che tu abbia una stufa a legna ( :lol: :lol: )

non capisco pero' l'aumento della massa muscolare in rapporto all'arrampicata o comunque all'attività in montagna :?:

..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
posso fare lo stesso con la mobilia ?

(magari quella dei vicini ... che se no mi tocca andar per negozi a ricomprarla :lol: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 aprile 2007, 10:41
Messaggi: 450
Località: Bisuschio (Varese)
bonsai ha scritto:
ciukino ha scritto:
ecco ti do un consiglio malato dei miei...(a me è servito)...cominci a spaccare legna ogni giorno per 4 mesi almeno (io ho fatto da novembre a marzo)...vedrai che la massa muscolare aumenta a vista d'occhio :D
per il legno da utilizzare io ho usato 3 pini marittimi da 12 metri circa...diametro del ceppo di 80 cm max :wink:


beh, aldilà del metodo "rambistico" ..... spero almeno che tu abbia una stufa a legna ( :lol: :lol: )

non capisco pero' l'aumento della massa muscolare in rapporto all'arrampicata o comunque all'attività in montagna :?:

..


a mio parere avere un po di massa muscolare serve sempre in montagna...certo serve anche la mente ma senza un corpo un po "solido" non si va lontano...
per quanto riguarda la stufa a legna tranquillo, ce l'ho :wink: :wink:


x roc: si con la mobilia si puo fare ugualmente :D :D

_________________
una sola parola: ALPINISMO...e io mi esalto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
ok, stasera mi presento dal vicino con l'accetta 8)


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ciukino ha scritto:
bonsai ha scritto:
ciukino ha scritto:
ecco ti do un consiglio malato dei miei...(a me è servito)...cominci a spaccare legna ogni giorno per 4 mesi almeno (io ho fatto da novembre a marzo)...vedrai che la massa muscolare aumenta a vista d'occhio :D
per il legno da utilizzare io ho usato 3 pini marittimi da 12 metri circa...diametro del ceppo di 80 cm max :wink:


beh, aldilà del metodo "rambistico" ..... spero almeno che tu abbia una stufa a legna ( :lol: :lol: )

non capisco pero' l'aumento della massa muscolare in rapporto all'arrampicata o comunque all'attività in montagna :?:

..


a mio parere avere un po di massa muscolare serve sempre in montagna...certo serve anche la mente ma senza un corpo un po "solido" non si va lontano...
per quanto riguarda la stufa a legna tranquillo, ce l'ho :wink: :wink:




stufa legna ... si schersava solo ( vedi faccine ) :wink:

x la massa, mah, penso che in genere i climber ricercano altre qualità nell'allenamento e quelli molto convinti hanno quasi un'ossessione del peso eccessivo ( nei confronti della prestazione )

sull'andare per monti credo che siano importanti la resistenza ( e la forza di resistenza ), l'elasticità muscolare, il fiato ed altre caratteristiche ancora ma che siano indipendenti dai volumi muscolari o cmq dall'esteticità del fisico ..... sarà xchè ho perennemente problemi di massa ( anche se non muscolare :roll: ) e la vedo un po' in questo modo ,,,, ma è solo una semplice opinione :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 settembre 2007, 11:14
Messaggi: 285
Località: Valtellina
bonsai ha scritto:

sull'andare per monti credo che siano importanti la resistenza ( e la forza di resistenza ), l'elasticità muscolare, il fiato ed altre caratteristiche ancora ma che siano indipendenti dai volumi muscolari o cmq dall'esteticità del fisico ..... sarà xchè ho perennemente problemi di massa ( anche se non muscolare :roll: ) e la vedo un po' in questo modo ,,,, ma è solo una semplice opinione :wink:


Si, lo condivido anch'io..è la stessa idea che mi son sempre fatto anch'io.

Per quanto riguarda corsa, tempi, km non so una mazza ma l'unica cosa che ho imparato nella mia scarsa vita da sportivo è che lo stretching va sempre fatto e bene (altrimenti fa più male che bene. Poi in base lo sport che fai va fatto prima, durante o dopo. Es se giochi a calcio, tennis, rugby o quello che vuoi fa fatto prima altrimenti al primo scatto prendi un bel stiramento e hai già finito di giocare:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 7:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 maggio 2008, 9:22
Messaggi: 68
sono contento di aver acceso un bel dibattito.

A questo punto vi dico la mia opinione in generale.

Per andare per monti in orizzontale sono pienamente d'accordo con il concetto che ci vuole resistenza alla fatica e fiato. Queste due cose te le garantisce, a mio avviso, un po'di corsa ed una buona predisposizone mentale.
Ho visto ragazzine esili montare sentieri di tutto rispetto con zaini di 20 kg sulle spalle solo perchè volevano farlo.

L'allenamento muscolare invece non penso sia legato all'esteticità, ma più che altro alla reativvità, alla potenza ed alla "tenuta", queste son cose essenziali per fare determinate cose in verticale.
Ritengo che ognuno sviluppi un allenamento muscolare come meglio ritiene e che l'efficacia dello stesso possa essere stabilita solo in arrampicata. (Non me lo immagino Tita Piaz che si allena in palestra, eppure era un'ira di Dio sulle guglie dolomitiche)

L'elasticità e invece imprescindibile per chiunque voglia fare sport o attività fisica senza conseguenze.

Io dai consigli che mi ha dato fede ho tratto un buono spunto.

Comunque oggi mi faccio una seduta di staching a pranzo e una seduta ci corsa prima di cena.


:D :D :D :D

_________________
La Verità non si Dice si Fa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010