Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
Cita:
Io dai consigli che mi ha dato fede ho tratto un buono spunto.

beh che dirti grazie :oops: troppo buono :!:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
steppei ha scritto:
....Ho visto ragazzine esili montare sentieri di tutto rispetto con zaini di 20 kg sulle spalle solo perchè volevano farlo...


ciao, sottolinenado che i miei interventi non erano assolutamente critici verso nessuno, ti dico che su quanto affermi sopra non sono d'accordo ...
certo ci vuole testa e determinazione per portare a termine le proprie salite, sopratutto se di un certo impegno ( rapportato al proprio target personale ), ma alla base c'è sempre e sopratutto il fisico, che sia dono di natura, creato in palestra o quant'altro ....
la ragazzina esile che fa quello dici è perchè ha come si diceva ai miei tempi "quat bale", che gli permettono di portare a termine certe prestazioni, poi la testa vuole anche la sua parte ( piccola in percentuale ), e le sue prestazioni non dipendono da massa muscolare o da doti da palestrista, bensi' da altre qualità che il fisico minuto non lascerebbe magari supporre ...


steppei ha scritto:
....
L'allenamento muscolare invece non penso sia legato all'esteticità, ma più che altro alla reativvità, alla potenza ed alla "tenuta", queste son cose essenziali per fare determinate cose in verticale.....


l'allenamento muscolare credo sia svolto per migliorare ed incrementare determinate prestazioni, mentre l'aumento della massa non solo quello, ad esempio vedi chi frequenta body-center e similari, per questo motivo mi sembra sia poco attinente con il mondo montagna ....
in ogni caso ricordo casi ( come tanti e/o tutti credo ) di valenti arrampicatori, classici "secchi come un chiodo" che a vederli non gli avresti dato due lire ( pardon 2 cent di € ... ) che non curando affatto ne l'incremento della forza, nè tantomeno della massa, salivano come pochi altri .....
lo stile climber "spalle-grosse e braccia-da-panettiere" è venuto molto in voga in questi ultimi anni, ma non è sicuramente l'unico .... mi viene in mente tra i tanti "l'enfant prodige" A.Ondra .... :wink:

..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 8:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
pardon, m'inserisco nel 3D per precisare una cosa sulla massa muscolare. in linea di massima molto dipende dall'attività arrampicatoria svolta e dal tipo di allenamento :!: le fibre bianche muscolari si sviluppano in modo completamente diverso dalle fibre rosse, da qui il fisico di certi boulderisti che sembrano più body builder (vedi Calibani :shock: ). poi certo le eccezioni ci sono e ci son sempre state: esempio Bachar, Yaniro o Gullich (per dirne 3 a caso), in periodi di magrezza assoluta erano eccezioni. o adesso lo stesso Ondra o Moroni in periodi di ipermuscolati :!:
scusate la divagazione :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 maggio 2008, 9:22
Messaggi: 68
Anche il mio non era un intervento critico, ma un pensiero personale nulla più, sopratutto perchè di montagna in verticale ho veramente poca esperienza (tutto al più qualche sasso!) :D

Per cui credo di essere stato frinteso, quando parlavo di muscolazione mi riferivo non al body center ma ad un semplice allenamento muscolare. :D
Rileggendo il post mi rendo conto di essere stato poco chiaro. Scusate! (La pressione bassa fa brutti scherzi alle otto e mezzo di mattina)

Comunque colgo con piacere gli spunti di riflessione di bonsai!

Io personalmente ho la sfortuna di avere un metabolismo terribile. :oops:
Sono 1,70 per 75 kg (attualmente), quando sono in forma scendo a 69 kg ma sotto non ci vado, non ci son versi.
Il fatto è che in questo momento mi alleno per la riattivazione e se faccio troppa muscolazione non calo di peso (che mi fa bene per le ginocchia fragili)ma tendo solo a trasformare la massa (che rimane quella :evil: ).
Così ora cerco solo di rafforzare le braccia e calare il peso in modo razionale.

_________________
La Verità non si Dice si Fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 8:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
beh, divagazione ... mica tanto ...
in realtà ho citato Ondra perchè è molto conosciuto, ma il concetto puo' anche essere ben applicato ad ambienti piu' familiari ed a personaggi meno conosciuti, ad esempio mi viene mente l'ultima gara al b-side a cui ho assistito, dove in finale a battagliare in mezzo ai "muscolari" c'erano anche ( sia nei top che negli amatori ) ragazzi molto giovani con un fisico normalissimo, eppure a livello di prestazione mooolto efficiente ....

oppure talvolta, visto che devo accompagnare il ragazzo in palestra ( boulder ), provo ad osservare i tizi che salgono ( su blocchi da paura, che ad un umano sembrano prlomeno impossibili :shock: ) e noto che a volte giovani prestanti si bloccano dove altri, piu' anzianotti e decisamente meno dediti "alla causa" passano e pure bene ....

inoltre il discorso si è molto uni-direzionato, perchè citando il termine "arrampicata" in realtà il ventaglio è molto ampio ....

..


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
steppei ha scritto:
Anche il mio non era un intervento critico, ma un pensiero personale nulla più, sopratutto perchè di montagna in verticale ho veramente poca esperienza (tutto al più qualche sasso!) :D


nemmeno io, anzi nel boulder di cui parliamo negli ultimi passaggi son proprio negato, lo seguo xchè il ragazzo piu' grande ( AlePal ) lo pratica ...
ma un conto è praticare, un altro discutere e confrontarsi .....


steppei ha scritto:
Per cui credo di essere stato frinteso, quando parlavo di muscolazione mi riferivo non al body center ma ad un semplice allenamento muscolare. :D

.. probabilmente anch'io non mi sono spiegato bene, perchè volevo sottolineare lo stesso principio che riporti ..


steppei ha scritto:
Io personalmente ho la sfortuna di avere un metabolismo terribile. :oops:
Sono 1,70 per 75 kg (attualmente), quando sono in forma scendo a 69 kg ma sotto non ci vado, non ci son versi.
Il fatto è che in questo momento mi alleno per la riattivazione e se faccio troppa muscolazione non calo di peso (che mi fa bene per le ginocchia fragili)ma tendo solo a trasformare la massa (che rimane quella :evil: ).
Così ora cerco solo di rafforzare le braccia e calare il peso in modo razionale.


.. credo di capirti, io sono 1,79 x 90 ... da quando ho acquistato peso l'ho un po' perso, un po' ri-acquistato, spesso solo trasformato in apparenza senza alcuna logica nè connessione con l'allenamento volto a .....
cmq di norma la bilancia non la guardo, arrampichicchio lo stesso ed attività ne faccio ( ho avuto la bella idea di iscrivermi ad una 56 Km e mi sto preparando ) e per ora non ho particolari problemi, se dovessero arrivare vedro', eventualmente si puo' sempre smettere ....


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
Premesso che io sono l'ultima che può dare consigli sull'arrampicata ( :oops: ), mi sembra però abbastanza evidente che meno peso c'è da tirar su, meglio è. E' poi ancora più ovvio che se quel peso è composto soprattutto dai muscoli "giusti" risulta ancora più facile tenersi su prese piccole, sfuggenti,...
Quindi, secondo me, per l'arrampicata meglio un fisico asciutto e "nervoso" piuttosto che uno tipo body-builder. Poi però se un fisico così non lo hai (vuoi per questioni di metabolismo o di struttura ossea o altro), devi cercare di potenziare i muscoli abbastanza da riuscir a tirare su la "ciccia" (che non riesci a mandar via :cry: ) e loro stessi (che, peraltro, hanno un peso specifico nettamente superiore a quello del grasso...).


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 9:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
bhe magari lavorare anche sulla giusta muscolatura ... ad esmpio gli addominali ..

Io ho sempre avuto splendidi addominali 8)
avete presente la famosa tartaruga ?

... solo che ultimamente la tartaruga si è girata di schiena e non c'è verso di raddrizzarla :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
:wink: :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
:lol: :lol: :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
roc ha scritto:
avete presente la famosa tartaruga ?

... solo che ultimamente la tartaruga si è girata di schiena e non c'è verso di raddrizzarla :roll:


:oops: credo che la mia sia nata proprio cosi'.... tra l'altro io non sapevo di questa tartaruga... me ne ha parlato ieri Ale.... che gnorante sta'mamma :oops: :oops: ..... :lol:

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 aprile 2007, 10:41
Messaggi: 450
Località: Bisuschio (Varese)
scusate, anch'io mi sono espresso un po male...in quanto ad arrampicata sono anch'io d'accordo con voi (grande agilità e muscolatura normale ma potente)...invece per quanto riguarda alpinismo/escursionismo resto della mia idea (mia impressione non voglio andare contro nessuno)..credo che serva una muscolatura piuttosto robusta per portare carichi pesanti (magari per escursioni di piu giorni)..certo è che se uno ha 30 Kg di muscoli da portarsi dietro non se la cava piu :lol:

P.S spero che la mia tartaruga non mi volti mai le spalle :lol: :lol:

_________________
una sola parola: ALPINISMO...e io mi esalto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 maggio 2007, 14:19
Messaggi: 86
Immagini: 16
Località: Genova
ciukino ha scritto:


P.S spero che la mia tartaruga non mi volti mai le spalle :lol: :lol:



Dai tempo al tempo... prima o poi tocca tutti :wink:

_________________
La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere.
QUELLI UGUALI NON CONTANO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 maggio 2008, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 aprile 2007, 10:41
Messaggi: 450
Località: Bisuschio (Varese)
:roll: :roll: allora spero "poi" che "prima" :lol:

_________________
una sola parola: ALPINISMO...e io mi esalto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010