Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 15 novembre 2024, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 79  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: allenamento
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 14:57 
Non connesso

Immagini: 324
boozyfede ha scritto:
io devo innalzare drasticamente il mio livello con la corda :!: quindi oltre a sbattere il muso sulla triste realtà che son pippa :lol: devo allenarmi coi controcaxxi :!: nel boulder ce l'ho fatta, son sicuro di farcela anche con la corda :!:

beh, sì ... hai già una certa età e parti da un livello un pò basso (visto che non chiudi i 6a :roll: ) .. comunque hai buone speranze!
( :shock: :| :lol: :wink: )

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 20:23 
Non connesso

Immagini: 44
grande elena :ok: così finalmente avremo qualcuno che mette su la corda... beh a parte roc naturalmente :lol:

MessaggioInviato: 28 settembre 2010, 9:06 
Non connesso

Immagini: 17
Ebbene si, Carlo ieri sera ha mantenuto la promessa: è tornato in palestra :ola: (...e infatti oggi piove :roll: )

MessaggioInviato: 28 settembre 2010, 9:07 
Non connesso

funsu ha scritto:
grande elena :ok: così finalmente avremo qualcuno che mette su la corda... beh a parte roc naturalmente :lol:

ti riferisci a quella corda messa dall'alto con doppia acrobatica ? :lol:

già: ieri ritorno in palestra. gomito indolenzito ma nulla di chè !
per i miei standard ho anche lavorato abbastanza (anche se son rimasto solo sulle rosa e bianche :oops: )
Dopo due ore ho sradicato sonia dal pannello: in tutto il giorno avevo mangiato 2 yogurt e lo stomaco si stava incazzando di brutto :lol: )

MessaggioInviato: 28 settembre 2010, 9:41 
Non connesso

Immagini: 100
Cita:
in tutto il giorno avevo mangiato 2 yogurt e lo stomaco si stava incazzando di brutto :lol: )

:shock: eh te credo :lol:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 13:56 
Non connesso

http://www.climbook.com/articoli/111-au ... rendimento
da ragionare...

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:28 
Non connesso

Immagini: 47
La sostanza è semplice... si vedrà roc volteggiare sui settebì avvvista... :lol:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:29 
Non connesso

può esse :lol:
io però non son del tutto d'accordo, anche se come discorso fila abbastanza :!:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:30 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
http://www.climbook.com/articoli/111-aumentare-il-rendimento
da ragionare...

sì, però ..

mi lascia parecchio perplesso il ragionamento in premessa, secondo il quale dall'89 ad oggi ci sono n. persone in più che arrampicano e tutti che si allenano all'inverosimile..
Quindi quelli che oggi fanno 8b+ (solo a Roma) dovrebbero essere almeno 500 rispetto ai 6 di allora.

boh, nello sport - in generale - non è certo sufficiente moltiplicare il numero dei partecipanti ed i metodi di allenamento per poter aumentare i fuoriclasse ..
Mi viene in mente il calcio, dove i Pelè o i Maradona non è che si siano moltiplicati ... eppure saranno migliorati i metodi di allenamento rispetto all'epoca di pelè ?
(non ho numeri alla mano e quindi non posso metterci la mano sul fuoco ... ma immagino che rispetto ad allora ci siano anche più ragazzi che giocano a pallone iniziando giovanissimi).

O anche nell'atletica .. il record del mondo dei 200m piani di Mennea ha resisitito 17 anni (dal '79 al '96 ... quando venne migliorato di ben 6 centesimi di secondo :!: ).
E comunque il suo tempo rappresenta ancora oggi il record europeo.

Oh, è la mia opinione, che non son certo competente come Lamberti, ma resto dell'idea che per fare la differenza serva anche una dote innata, una predisposizione..
che vada poi affinata e sfruttata con allenamenti e quant'altro non c'è alcun dubbio.
Ma non cambia il fatto che di veri fuoriclasse (ognuno nella propria specialità) ne nascano uno ogni tanto.
Hai voglia a far praticare lo sport a 10.000 persone anzichè 100 se 9000 di questi sono negati !

Poi le conclusioni di Lamberti sono più che condivisibili: il ragionamento sul "rendimento" e sul fatto che "si sbagli a giocare a ping-pong per andare a fare tornei di tennis" sembrerebbe persino scontato ma esulano dal ragionamento iniziale ..

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:36 
Non connesso

Immagini: 17
Beh, in pratica, Carlo è già da un po' che applica il concetto che per allenarsi ad arrampicare su roccia, si va SOLO :roll: su roccia...
Ci mancava pure il Lamberti a dargli ragione per non venire a "giocare" in palestra :evil:
:mrgreen:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:36 
Non connesso

hai perfettamente ragione carlo, ma credo sia sostanzialmente quello che dice anche il jolly. infatto lui parla di arrampicatore medio e non di un fuoriclasse, intendendo come medio comunque un personaggio che gira su livelli piuttosto altini (ma in giro è parecchio controverso il sinonimo di arrampicatore medio...tutti a dire che un livello medio sta intorno all'8a, poi chissà perchè quando vai in una falesia stanno tutti sui 5 :lol: ).
la parte dove proprio non son d'accordo è quella in cui parla della differenza motivazionale attuale rispetto agli anni 80 :? non mi frulla granchè...e c'avrei pure un controragionamento da fare...

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:51 
Non connesso

sul livello medio son d'accordo con te :!:
(è quello che dico sempre anch'io sui 5 in falesia: son sempre tutti lì ad arrampicare :evil: ).

comunque resto convinto del fatto che (come dice jolly) che eccessiva palestra faccia perdere capacità di lettura della parete e sia psicologicamente deleteria per la paura di volare ..
Sulla motivazione ... boh, faccio fatica a pronunciarmi.
Posso dire che oggi ci sono comunque molti alpinisti che hanno motivazioni almeno paragonabili a quelle che spingevano i grandi di qualche decennio fa ..
Poi è certo che se si riprendono i 10.000 arrampicatori citati nell'articolo ... non so tutti insieme che motivazioni abbiano: ritorno un pò sul ragionamento di prima.

grizzly ha scritto:
La sostanza è semplice... si vedrà roc volteggiare sui settebì avvvista... :lol:

:shock:
:HAHA:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 16:03 
Non connesso

Cita:
comunque resto convinto del fatto che (come dice jolly) che eccessiva palestra faccia perdere capacità di lettura della parete e sia psicologicamente deleteria per la paura di volare ..

QUOTO AL 100% :!:
mi permetto un piccolo ragionamento: nel mio piccolo tutti (o quasi) quelli che ho conosciuto dei cosiddetti big anni 80, con tanta motivazione, che arrampicavano praticamente ogni giorno, ecc... avevano un qualcosa in più che gli permetteva di avere una così alta motivazione: il papino alle spalle che, mentre loro arrampicavano e fricchettonavano, foraggiava :!: si, essenzialmente l'arrampicata era uno sport da benestanti, mentre ora sarà pure da frustrati, quelli che hanno bisogno dello xanax per staccare dalla quotidianetà (forse proprio perchè il fancaxxismo e l'arrampicata non per tutti son quotidianetà :!:) se lavoro 8 ore al giorno mi pare logico che se riesco a ritagliarmi del tempo per arrampicare lo faccia in palestra, di sera vedrei difficile fare altrimenti. e lo dico io che almeno ogni tanto fuori ci vado, mi considero già moooolto più fortunato...sti discorsi mi fan salire 'no scaxxo..
ora facendo una bella proporzione, che va tanto di moda: se 10% era la percentuale di popolazione benestante di allora, sicuramente ora si è ridotta considerevolmente, quindi la percentuale di arrampicatori da livello medio (8b naturalmente) se resta invariata sarà logicamente aumentata rispetto agli anni 80 :mrgreen:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 16:14 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
arrampicatori da livello medio (8b naturalmente)

su roccia ?
sì, cucù ! :lol:

comunque voglio anch'io quella motivazione degli anni '80 !
vado arrampicare tutti i giorni in tutte le parti del mondo: prometto che alla fine arrivo al 7a avvista :mrgreen:

MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 16:16 
Non connesso

roc ha scritto:
boozyfede ha scritto:
arrampicatori da livello medio (8b naturalmente)

su roccia ?
sì, cucù ! :lol:

comunque voglio anch'io quella motivazione degli anni '80 !
vado arrampicare tutti i giorni in tutte le parti del mondo: prometto che alla fine arrivo al 7a avvista :mrgreen:

a guarda ormai se senti in giro l'8a lo fanno cani e porci :lol: poi dipende sempre dove eh :lol: bisognerebbe certificare dei tiri/blocchi di riferimento, allora si che il livello medio si abbasserebbe notevolmente, con buona pace di jolly :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 79  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora