Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 15 novembre 2024, 5:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 79  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: allenamento
MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:56 
Non connesso

Immagini: 100
funsu ha scritto:
boozyfede ha scritto:
Stavo scrivendo e leggo solo ora, ma voto alfonso for president! Concordo pienamente con quanto ha scritto :P

praticamente ho scritto che ti davo ragione, quindi automaticamente votandomi sottolinei il tuo pensiero :lol:

esatto :lol:

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:58 
Non connesso

Immagini: 44
sonia ha scritto:
ma guarda, anch'io sono tendenzialmente così: finché non capisco il perché e il percome funziano le cose che mi interessano non sono contenta.
La mia era solo una (amara) constatazione della superficialità che c'è in giro (forse oggi sono un po' più pessimista del solito :oops: )
Cmq tieni conto che l'allenamento specifico per l'arrampicata è piuttosto recente, e, collegandomi a quanto sopra, penso che ben in pochi si siano messi a cercare di capire nel dettaglio, così dettaglio ( :lol: ) la questione.

beh... il manuale di gullich è stato pubblicato nel 1989, in ventanni qualcuno si sarà posto queste domande. Se così non fosse la nasa si metterà in contatto con grizzly per assumerlo come "addetto che solleva quesiti" per potre estrapolare nuove teorie e approfondire con nuove ricerche :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:29 
Non connesso

Immagini: 47
Non riesco a quotare bene, non ho tempo.
La cosa interessante tra quelle dette è sulla prensione.
Mi accorgo che riesco con la semiarcuata. Con le altre invece sono quasi a zero, anche a parità di lista. Penso dipenda sempre ancora da un deficit che mi porto dietro dal conge. Esercizi?
Se non mi traducete sempre in esercizi pratici la sola teuria non mi serve nada...
Il mio ragionamento è: sono qui, voglio arrivare là, che strada devo fare nel minor tempo.
Se la teoria risponde a questo tipo di quesito è una buona teoria.

Su lista da 2.5 devo stare su, adesso il tempo è zero secondi, o anche zero minuti, o anche zero ore... :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:35 
Non connesso

Però così edo è un caimano che si morde la coda! :lol: Siamo partiti dagli esercizi per poi arrivare alla teoria per capire gli esercizi, per poi arrivare alla teoria di come gli esercizi influiscono sui gruppi muscolare, per poi arrivare a capire come allenare certi gruppi muscolari, per tornare agli esercizi da fare :|

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:44 
Non connesso

Si hai ragione. Mi sono spiegato male. Apparentemente è un circolo chiuso. La teoria è una guida per l'azione. Teoria che però è sempre un prodotto dell'azione. La risoluzione sta nel tempo. Perchè una teoria emerge via via da soluzioni di problemi pratici e si cristallizza in regole. Regole che possono venir contraddette da problemi pratici nuovi, che portano ad estendere la teoria. Quindi è un continuo rapporto di interazione. Tra il problema pratico che si presenta, il riuscire a trovare la spiegazione, e quindi la risoluzione, all'interno di una teoria già codificata, oppure estenderla, ecc.

Se questo viene applicato alla teoria dell'allenamento, con i più disparati casi di partenza, di disponibilità di tempo, di differenze individuali, ecc... mi rendo conto che non è semplice sistematizzare, la teoria valida in generale, con tabelle specifiche.

E poi c'è il limite del forum. Che costringe per forza di cose a ripetizioni, chiarimenti, ecc... che a voce sarebbero risolti in un niente... qui invece si trascinano.

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:52 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Su lista da 2.5 devo stare su, adesso il tempo è zero secondi, o anche zero minuti, o anche zero ore... :lol:

proviamo allora concretizzare...

ipotizzando che tu sia un soggetto allenato, quindi escludendo possibili problemi d'infortunio e carenze di muscolatura, partendo dall'esercizio che stai facendo:

:arrow: che esercizio stai facendo :?: :lol: (sospensione braccia distese, 4 dita, 3 serie da 10'' :?: 6 serie da 4'' :?: cosaaa :?: )

: :arrow: per quanti secondi tu riesci a sospendere su quella da 3 e con quanti chili di sovraccarico :?:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:53 
Non connesso

Cita:
cosaaa :?:

primi sintomi di pazzia :?: :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:55 
Non connesso

si :lol: ... parlare con l'orso d'allenamento sta diventando più dura che parlare di scarpette con maio ed elena messi insieme :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:57 
Non connesso

funsu ha scritto:
grizzly ha scritto:

proviamo allora concretizzare...

ipotizzando che tu sia un soggetto allenato, quindi escludendo possibili problemi d'infortunio e carenze di muscolatura, partendo dall'esercizio che stai facendo:

:arrow: che esercizio stai facendo :?: :lol: (sospensione braccia distese, 4 dita, 3 serie da 10'' :?: 6 serie da 4'' :?: cosaaa :?: )

: :arrow: per quanti secondi tu riesci a sospendere su quella da 3 e con quanti chili di sovraccarico :?:

Funsu santo subito!!!

Alura. Sulla lista da 3 ora io riesco a sospendere, braccia distese ma non completamente, sono come per l'inizio di una trazione, 4 dita, per 3 serie da 6" con 6 kg di carico.
E le ultime sono già un po' al limite.
Appena prova a fare una sospensione su quella da 2.5 non c'è verso, non mi tengo su.
Mi incuriosiva che per mezzo centimetro la cosa cambi così tanto.

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 17:01 
Non connesso

Cita:

e la prima cosa che dico sempre anch'io quando una ragazza mi respinge :oops:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 17:08 
Non connesso

grizzly ha scritto:

:roll: lo dice sempre anche mia moglie :lol:

scherzi a parte:

tacca 3 cm: 3x6'' con 6 kg

secondo me, come ho detto prima, prima di passare a quella da 2.5 aspetterei di salire a 10-12 kg di sovraccarico

cosa ci vuole :?: purtroppo ci vuole tempo, impegno e dedizione. Abbinare alle sospensioni esercizi di bloccaggio, trazioni su tacca, pan gullich, ma in ogni caso non si possono bruciare le tappe. Devi metterci il tempo che serve e ciò quello che il tuo corpo/dita/braccia umanamente ti chiede...

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 17:19 
Non connesso

Ok, quindi non serve una cippa fare sospensioni con scarico su quella da 2.5.
Non perdo tempo. Io ho provato e mi sembrava una strada per cominciare.
Poi usando l'elastico (ma potrei usare anche la carrucola) si riesce a graduare lo scarico semplicemente variandone la tensione. Quindi gradualmente si poteva arrivare a scaricare sempre meno.
Comunque sempre con sti pistolotti... mi sembrate la nonna, metti la maglia di lana... :roll: ... :lol:
Traduci 'sto "tempi", 'sto "PG", sto "trazione su tacca"... (che se parli di tacca cosa vuol dire? Mi auguro maggiore di 2.5... o mi fai trazionare su una "tacca" da 2... quando non riesco a sospendere su una 2.5...?), please!!! :lol:

Se volete possiamo anche parlare di scarpette... ma vi dico solo che sono ancora peggio... :shock: ... :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 17:26 
Non connesso

allora io scappo :lol: inizio ad augurarvi buon we ragasi, a lunes :ok:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 17:29 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Poi usando l'elastico (ma potrei usare anche la carrucola) si riesce a graduare lo scarico semplicemente variandone la tensione. Quindi gradualmente si poteva arrivare a scaricare sempre meno.

:lol:

mi riallaccio a quanto si è già detto... cosa può servirti stare appeso con scarico su una da 2.5 se hai un sovraccarico di 6 kg su quella da 3 :?: :?: :?:

la strada che consiglio (perchè più produttiva, veloce e meno traumatica) è arrivare ad aumentare i chili su quella da tre per poi tenere quella da 2.5 scarico. poi incomincerai ad aumentare i chili su quella da 2.5 e scenderai su quella da 2 e così via...
Altrimenti estremizzando in falesia il principiante potrebbe iniziare su un 7a con scarico (parancato su...) invece di partire su un 3°, secondo te funzionerebbe :?:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 17:40 
Non connesso

funsu ha scritto:
grizzly ha scritto:

:lol:

mi riallaccio a quanto si è già detto... cosa può servirti stare appeso con scarico su una da 2.5 se hai un sovraccarico di 6 kg su quella da 3 :?: :?: :?:

la strada che consiglio (perchè più produttiva, veloce e meno traumatica) è arrivare ad aumentare i chili su quella da tre per poi tenere quella da 2.5 scarico. poi incomincerai ad aumentare i chili su quella da 2.5 e scenderai su quella da 2 e così via...
Altrimenti estremizzando in falesia il principiante potrebbe iniziare su un 7a con scarico (parancato su...) invece di partire su un 3°, secondo te funzionerebbe :?:

In se non è che mi serva a molto.
Però (ahi, ahi, ahi... preparati... :lol: )
1) io appunto mi chiedevo se non andasse a coinvolgere maggior o minor reclutamento di fibre, ecc. Quindi l'esercizio fosse "qualitativamente" diverso.
2) e i polpastrelli dove li mettiamo? Li abbiamo dimenticati? Perchè secondo me abituarsi a fare sospensioni su una sola parte di falange (che detto per inciso la tacca da 2.5 per me equivale alla prima falange) può sempre essere utile quando si trovano prese da una falange, e su roccia sei scaricato... infatti i piedi si usano.
3) Se la teuria vuole che un allenamento alla forza pura è tale quando arrivi al massimale, con poche ripetizioni, allora che differenza fa se il mio massimale lo raggiungo su una lista da 3 con sovraccarico o su una lista da 2.5 scarico? Sempre massimale è, cioè è il mio limite. Quindi è allenante...

Su quello che dici invece al riguardo della traumaticità di devo dare ragione.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 79  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora