Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 10 novembre 2024, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 9:24 
Non connesso

Immagini: 100
edo scusami ne, però conosco gente che fa l'8c e si fa meno pippe mentali :lol:

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 9:31 
Non connesso

Immagini: 47
Uhh... ma sono due cose diverse. Se è per questo c'è pure gente che non scala nemmeno, anzi non pratica nemmeno degli sport, e studia la teoria dell'allenamento muscolare. A me interessa parlare di questo, cioè i metodi di allenamento per gli avambracci. Indipendentemente se poi si usano gli avambracci per tirare tacche su una via di 8c o meno.

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 9:41 
Non connesso

Bruce Lee, che non arrampicava, aveva trovato interessanti sistemi di allenamento per gli avambracci. Li conoscete? Sono dei "gripmaster" mooooolto più viulenti...

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 9:42 
Non connesso

Immagini: 44
grizzly ha scritto:
Bruce Lee, che non arrampicava, aveva trovato interessanti sistemi di allenamento per gli avambracci. Li conoscete? Sono dei "gripmaster" mooooolto più viulenti...

ha anche introdotto nell'allenamento fisico l'uso dell'elettrostimolatore...

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 9:44 
Non connesso

feticista dell'avambraccio :lol:

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 10:22 
Non connesso

Dell'uso di elettrostimolatore da parte di Bruce avevo letto. Non credo però per gli avambracci. Invece l'AGD ne parla, en passant, sempre nell'articolo sul Gripmaster. Io non ne so niente.
A proposito di Lee e la soglia del dolore... interessante il metodo usato per abituare al dolore le dita... muovere le mani dentro secchi o sacchetti pieni di sabbia+vetri... La mia idea di mettere dei piccoli frammenti di vetro incollati sulle liste non è così balzana... :roll: ... 8) ...

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 10:26 
Non connesso

grizzly ha scritto:
...
Ed infine sistamatizzarli in diversi programmi. Metodi di lavoro. Carichi. Tempistiche.
...

Piccola esperienza personale, poi ti lascio di nuovo divertirti con la fantasia :lol:

per me ci son voluti anni di lavoro più che una miriade di esercizi diversi... son passato dallo stare a malapena attaccato ad una lista di 3.5 cm a fare sospensoni su tacca inferiore ai 2 cm con una stufa in ghisa attaccata :shock: :lol:
gli esercizi alla fine sempre quelli canonici... sospensioni con le varie angolature delle braccia, 4 dita, coppia forte, bloccaggi e trazioni su tacca (lente, sinusoidali, massimali, esplosive, con bloccaggi, ...). come diceva giova è il volume di lavoro che si fa che conta più che la singola seduta in se... e come diceva sempre lui, trita e ritrita ma per arrampicare sono sempre questi gli esercizi da fare :idea:
Gli avambracci, per l'arrampicatore, vengono potenziati potenziando le dita... non si parte dall'avambraccio per arrivare alle dita... poi dopo aver potenziato dita e avambraccio (difficile farlo se non hai bicipidi, tricipidi, deltoidi, trapezio, dorsali e pettorali adeguatamente preparati :idea: ) cosa fai se alla fine non hai braccia forti da alzare quei due cotechini che ti ritrovi :?: o meglio una volta che il caimano ha pinzato cosa pensi di fare se non hai braccia forti a sufficienza per dominare il resto del corpo :?: ti rimane solo da fare la bandiera... ti metti a sventolare in balia del vento :shock: :lol:

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 10:30 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Dell'uso di elettrostimolatore da parte di Bruce avevo letto. Non credo però per gli avambracci. Invece l'AGD ne parla, en passant, sempre nell'articolo sul Gripmaster. Io non ne so niente.
A proposito di Lee e la soglia del dolore... interessante il metodo usato per abituare al dolore le dita... muovere le mani dentro secchi o sacchetti pieni di sabbia+vetri... La mia idea di mettere dei piccoli frammenti di vetro incollati sulle liste non è così balzana... :roll: ... 8) ...

si, usava l'elettro anche sugli avambracci, o meglio su tutto il corpo... per la soglia di dolore delle mani... beh dovendo menare per forza che irrobustiva e preparava le mani in qualche modo... la sabbia era un metodo già usato dai monaci fin dai tempi più antichi per irrobustire le dita, ma non tanto per la tenuta quanto per rendere più duro il fendente, quindi in apertura...

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 10:35 
Non connesso

edo secondo me hai centrato il punto: devi mettere sulle liste dei pezzi di vetro :idea: davvero, mi scervellavo per capire, darti qualche dritta, ma in realtà tu avevi già la soluzione :!: scusami, non avevo capito :oops:

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 10:38 
Non connesso

Si ma non mi dovete convincere. Io sono già d'accordo con quel che dite. Mettiamola così. Se si dovesse scrivere un libro sull'allenamento per l'arrampicata non sarebbe male un capitolo dedicato all'allenamento specifico degli avambracci.
Non è però che in tutto il capitolo si continua a ripetere che gli avambracci sono una parte del lavoro. Al massimo si mette un paragrafo iniziale, dove si specifica questo.
Si possono aggiungere altri paragrafi sulla connessione tra esercizi specifici per quei gruppi muscolari e gli altri, ecc. ma il capitolo parla, e può parlare, dei soli avambracci. Li astrae dal resto del discorso e analizza nello specifico i metodi.
Questo è, per me, il senso del topic.

Invece sulle dita... dici: "vengono potenziati potenziando le dita... non si parte dall'avambraccio per arrivare alle dita...", uhmm... mi spiace ma nelle dita NON ci sono muscoli.
Tutti i movimenti delle dita partono dai muscoli degli avambracci.
Per i tendini invece, va da se, è ancora altra cosa.
Quindi se si specifica per i tendini, o meglio per la parte dei tendini delle dita, va bene dire che tocca lavorare anche sulle dita, per la parte muscolare sono i muscoli degli avambracci quelli delle dita.

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 10:45 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
edo secondo me hai centrato il punto: devi mettere sulle liste dei pezzi di vetro :idea: davvero, mi scervellavo per capire, darti qualche dritta, ma in realtà tu avevi già la soluzione :!: scusami, non avevo capito :oops:

Eh... eh... perchè in certi buchetti di bidito non si sta su... e invece su identici buchetti di resina si sta benissimo... Non vorrai mica pensare che mi arrendo per così poco, una frase... tze... non mi arrendo manco su dei 7b piranha... figurati... 8) ... :lol:

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 11:00 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Invece sulle dita... dici: "vengono potenziati potenziando le dita... non si parte dall'avambraccio per arrivare alle dita...", uhmm... mi spiace ma nelle dita NON ci sono muscoli.
Quindi se si specifica per i tendini, o meglio per la parte dei tendini delle dita, va bene dire che tocca lavorare anche sulle dita, per la parte muscolare sono i muscoli degli avambracci quelli delle dita.

non mi son spiegato bene... volevo dire che bisogna allenare gli avambracci partendo con esercizi mirati sulle dita e tralasciando gli esercizi generici per gli avambracci che fanno però meglio ai bodybuilders che agli arrampicatori...
Nel concreto: esercizi con bilancere o manubri che dicevi... oppure stessa posizione ma facendo ruotare i manubri... avvolgere un cordino sovraccaricato ad un bastone.... sono meno validi ed efficaci di qualsiasi sospensione...

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 11:10 
Non connesso

funsu ha scritto:
grizzly ha scritto:

non mi son spiegato bene... volevo dire che bisogna allenare gli avambracci partendo con esercizi mirati sulle dita e tralasciando gli esercizi generici per gli avambracci che fanno però meglio ai bodybuilders che agli arrampicatori...
Nel concreto: esercizi con bilancere o manubri che dicevi... oppure stessa posizione ma facendo ruotare i manubri... avvolgere un cordino sovraccaricato ad un bastone.... sono meno validi ed efficaci di qualsiasi sospensione...

Ah bon. Infatti mi sembrava strano di averti cuccato impreparato su una questione così. Era troppo facile... Uffff... però mi piace vincere facile... :lol:
Si sono d'accordo. Molto probabilmente i vari esercizi usati maggiormante sono già il prodotto di una selezione fatta nel tempo. Ma non dimentichiamoci dell'intento del topic. Quello di passare in rassegna le varie metodologie. E spiegare le ragioni per cui se ne scelgono solo alcune.
Ad esempio, l'ipotetico paragrafo, dell'ipotetico libro, che lega gli esercizi specifici degli avambracci ad altri esercizi per altri gruppi muscolari, a mio avviso, sarebbe molto interessante.
Soprattutto se visto in una ottica dei diversi tempi di reazione agli stimoli, sia dal punto di vista muscolare che tendineo.

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 11:10 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Si ma non mi dovete convincere. Io sono già d'accordo con quel che dite. Mettiamola così. Se si dovesse scrivere un libro sull'allenamento per l'arrampicata non sarebbe male un capitolo dedicato all'allenamento specifico degli avambracci.
Non è però che in tutto il capitolo si continua a ripetere che gli avambracci sono una parte del lavoro. Al massimo si mette un paragrafo iniziale, dove si specifica questo.
Si possono aggiungere altri paragrafi sulla connessione tra esercizi specifici per quei gruppi muscolari e gli altri, ecc. ma il capitolo parla, e può parlare, dei soli avambracci. Li astrae dal resto del discorso e analizza nello specifico i metodi.

non per mettere i puntini sulle "e" accentate... :shock: :lol: ma il topic non è nato su come aumentare la potenza esplsiva e devastante :?:

MessaggioInviato: 11 febbraio 2010, 11:17 
Non connesso

funsu ha scritto:
grizzly ha scritto:

non per mettere i puntini sulle "e" accentate... :shock: :lol: ma il topic non è nato su come aumentare la potenza esplsiva e devastante :?:

Scusate, io davo per scontato parlassi di avambracci. Con la frase a pag. 1 del topic: «le mie dita dovranno essere come le fauci di un caimano... » pensavo di aver sufficentemente specificato. Invece se, evidentemente, ho lasciato spazio a spiacevoli equivoci voglio qui scusarmi umilmente per la leggerezza e ribadire comunque la mia intenzione di dedicare questo topic agli esercizi per le dita, cioè agli avambracci. Magari cambio anche il titolo, in modo non si generino più questo tipo di sviste...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora