Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 13 novembre 2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 79  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 19:51 
Non connesso

Immagini: 47
Mah... in parte le varie critiche non sono nemmeno, a mio modo di vedere, completamente sbagliate. Poi si tratta di vedere concretamente di cosa si sta parlando. Perchè il modello a Zona prevede una ripartizione 30 P; 40 C e 30 G. Un modello, ad esempio lo stesso Albanesi con la sua dieta italiana, sostiene un 45 minimo di C... e lascia un 15% fluttuante, a seconda del caso singolo. Con percentuali così non si capisce poi nemmeno bene cosa su cosa concretamente si ostina a criticare. Su un 5% di carboidrati?
Altra critica è sull'assurdità di voler determinare la combianzione del singolo pasto, però la composizione giornaliera invece è corretto determinarla...
Insomma non sono poi cose tanto diverse...
Da parte mia ritengo che per una corretta alimentazione sia fondamentale il calcolo delle calorie necessarie giornalmente e a quello attenersi (ma anche qui va da se che il bilancio si può fare settimanale, se sforo il sabato perchè vado da Cà d'Alice è meglio se mi tengo sullo stretto il venerdì... :lol:)
Altro punto per me importante e l'estrema varietà dei cibi.
In sostanza poco (rispettando le calorie) e di tutto.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 7:20 
Non connesso

Immagini: 324
grizzly ha scritto:
...
Da parte mia ritengo che per una corretta alimentazione sia fondamentale il calcolo delle calorie necessarie giornalmente
[...]
Altro punto per me importante e l'estrema varietà dei cibi.
In sostanza poco (rispettando le calorie) e di tutto.

Sono i due criteri principali che alla fine (critiche o no) accomunano le varie diete.
(ovvio, salvo malattie particolari ...)

una curiosità:
grizzly ha scritto:
E' da dire che risulta un fabbisogno necessario di 1400 Kcal giornaliero... non si largheggia eh... :lol:

ma come ti salta fuori 1400 ?
non è pochino se fai corsa praticamente tutti i giorni + palestra/arrampicata ecc.. ?
:?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 8:52 
Non connesso

Calcolando le proteine giornaliere necessarie. C'è un fattore di moltiplicazione in base all'attività, io ho preso quello che potrebbe essere il mio minimo, ma può aumentare.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 9:58 
Non connesso

era solo una curiosità perchè 1400 mi sembran pochine, data l'attività.

Ma vado solo a naso ... nel senso che io penso di ingurgitarne almeno 2000 al giorno (facendo qualche attività sporadica nei we) e sono stabile: sui 4-5 kg sovrappeso :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 10:20 
Non connesso

roc ha scritto:

Ma vado solo a naso ... nel senso che io penso di ingurgitarne almeno 2000 al giorno (facendo qualche attività sporadica nei we) e sono stabile: sui 4-5 kg sovrappeso :lol:

Secondo me una dieta, e parlo di dieta come abitudine alimentare non come dimagrante, è buona quando permette di rimanere nel proprio peso forma. Bon.
Se si mangia vario, e oggi come oggi è possibilissimo, e si controllano le calorie giornaliere, il peso forma si mantiene.
Comunque alla fine della fiera, conta e riconta, prova e riprova. Con un menù "decente", cosa che per me non è stato così per anni... :lol: all'equilibrio si arriva. Poi certo se si parte da essere ben distanti si fa più fatica ad arrivarci. Però non è che servano grandi esperti. Sempre parlando in assenza di patologie, ovvio. Quello che a volte può ingannare, nelle diete approssimative, è che con 100 Kcal in più del necessario al giorno in 1 anno si prendono 5 kg... 100 kcal sono un quinto di normale tavoletta di cioccolato... Non si ingrassa in un giorno, ma in mesi e anni di piccole differenze.
Se poi si vuole applicare la regola al singolo pranzo (come con la zona) magari si arriva all'estremo opposto... di essere troppo rigidi, ecc.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 10:47 
Non connesso

Immagini: 44
grizzly ha scritto:
...
Se poi si vuole applicare la regola al singolo pranzo (come con la zona, magari si arriva all'estremo opposto.

... quello che vai a perdere è la massa grassa e non è rivolta prettamente al dimagramento. Se deperisci significa che si è sbagliato il conteggio dell'apporto giornaliero o esso è cambiato. Sotto questo punto di vista è integrativa al discorso "ho bisogno di tot calorie perchè consumo tot"... E' integrativa perchè si basa su quel concetto ma lo evolve controllando le reazioni ormonali andando a sopprimere gli squilibri glicemici indotti da quantità sfalsate di proteine, carboidrati e grassi :shock: :zzz: :lol:

La rigidità dipende dall'individuo... come ti ho detto dipende dall'obbiettivo posto e da come la vivi. Dopo un pò ci prendi la mano... all'inizio in tutte le diete (anche il principio edotto da te) uno deve frustrarsi a contare pesi e kcalorie solo che dopo uno metabolizza o personalizza il metodo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 10:55 
Non connesso

grizzly ha scritto:
roc ha scritto:

Secondo me una dieta, e parlo di dieta come abitudine alimentare non come dimagrante, è buona quando permette di rimanere nel proprio peso forma. Bon.

quindi sono a posto: con la mia "dieta" mi sto mantenendo da tempo sui 4-5 kg sovrappeso :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 16:26 
Non connesso

Forse ne avevamo già anche parlato ma non ricordo.
Secondo voi, adesso che riesco a tenere (5-6 sec.) una sospensione monobraccio su presona ma non riesco ancora a lanciare (tipo mov. su pan-gullich) cosa devo fare per arrivarci?
Ovviamente pensavo allo scarico. E quindi provare le sospensioni monobraccio su lista.
Ora però sul Trainig-Board non ho voglia di mettere carrucole (e poi non ho voglia di mettere imbrago e compagnia), con uno scarico appoggiando i piedi su uno sgabello può funzionare? Cioè è compatibile per allenare i muscoli coinvolti in un lancio da lista a lista? Oppure con i piedi in appoggio, anche se lontano, i muscoli coinvolti sono diversi e non sarà mai come uno scarico con carrucola. C'è da dire che, mi sembra, con i piedi in appoggio lavorano comunque gli addominali, mentre con carrucola credo di no.

(Specifico che il discorso esula dalla trasformazione in "grado"... non me ne pò interessare di meno se per un lancio da lista a lista, e ovviamente sto parlando di liste generose cioè di almeno 2.5-3 cm, si dovrebbe cominciare dal grado x in su. A me interessa l'esercizio in se. E' ginnastica non arrampicata).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 16:31 
Non connesso

Immagini: 100
1) lo scarico piedi terra seconde me è 'na strunzata :!:
2) non vedo il nesso tra sospensione pura (monobraccio o a due non importa) e il lancio :!: semmai ne vedrei di più tra trazione e lancio, ma poi c'è pure il discorso punto morto inferiore da verificare :idea:
diciamo che se vuoi fare lanci su liste (tipo PG per capirci) devi allenarti per quelli e punto :!: è più un discorso di reattivià muscolare che di forza pura :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 16:38 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
1) lo scarico piedi terra seconde me è 'na strunzata :!:
2) non vedo il nesso tra sospensione pura (monobraccio o a due non importa) e il lancio :!: semmai ne vedrei di più tra trazione e lancio, ma poi c'è pure il discorso punto morto inferiore da verificare :idea:
diciamo che se vuoi fare lanci su liste (tipo PG per capirci) devi allenarti per quelli e punto :!: è più un discorso di reattivià muscolare che di forza pura :!:

1) Bueno. Anche a me sembrava un po' troppo lo scarico. Infatti riesco a fare praticamente tutto... Magari può essere utile per arrivare ad una ghisa furiosa... moltiplicando i movimenti...
2) Il nesso sarebbe: se devo lanciare, cioè devo mollare una mano, l'altra deve comunque tenere. Quindi se nemmeno sospendo monobraccio senza scarico è inutile che provo i lanci. Ergo sono partito lavorando per arrivare ad una sospensione monobraccio. Adesso ci sono, su presona. Continuerei a lavorare con scarico riducendo la presa, fino ad arrivare ad una sospensione monobraccio senza scarico su lista da 2.5-3.
Però mi accorgo, appunto come dici, che alla fine è una questione più complessa. Cioè di coordinazione muscolare complessiva ecc... e quindi come ci si allena per quelli?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 16:47 
Non connesso

Cita:
2) Il nesso sarebbe: se devo lanciare, cioè devo mollare una mano, l'altra deve comunque tenere.

si ma non in sospensione pura :!: non so se mi son capito :lol: ma in realtà non entra in gioco una forza statica in un lancio, neppure nella mano che resta ferma (non del tutto almeno) :!: il braccio x "traziona" e l'altro y va in dinamico sulla presa di arrivo. dopodichè se il "gioco" continua il braccio y non resterà fermo ma sfruttando appunto il PMI andrà nuovamente in alto. quindi il tuo braccio x farà una trazione frazionata non una sospensione :!:
ti posso consigliare un esercizio che potrebbe tornarti utile :?: trazioni frazionate al trave, ovvero su prese buone e scarico (poi via via andrai aumentando il carico/diminuendo le prese), fai 2 trazioni e poi una sospensione a chiusura completa per 4'', poi (senza mollare) 2 trazioni e una sospensione a 90° sempre per 4'' e per finire 2 trazioni e una sospensione di 4'' a 120°. il tutto ripetilo 3 volte con un riposo di 3' tra una serie e l'altra :wink:
buona ghisa e buona serata :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 16:55 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
Cita:
2) Il nesso sarebbe: se devo lanciare, cioè devo mollare una mano, l'altra deve comunque tenere.

si ma non in sospensione pura :!: non so se mi son capito :lol: ma in realtà non entra in gioco una forza statica in un lancio, neppure nella mano che resta ferma (non del tutto almeno) :!: il braccio x "traziona" e l'altro y va in dinamico sulla presa di arrivo. dopodichè se il "gioco" continua il braccio y non resterà fermo ma sfruttando appunto il PMI andrà nuovamente in alto. quindi il tuo braccio x farà una trazione frazionata non una sospensione :!:
ti posso consigliare un esercizio che potrebbe tornarti utile :?: trazioni frazionate al trave, ovvero su prese buone e scarico (poi via via andrai aumentando il carico/diminuendo le prese), fai 2 trazioni e poi una sospensione a chiusura completa per 4'', poi (senza mollare) 2 trazioni e una sospensione a 90° sempre per 4'' e per finire 2 trazioni e una sospensione di 4'' a 120°. il tutto ripetilo 3 volte con un riposo di 3' tra una serie e l'altra :wink:
buona ghisa e buona serata :wink:

Certo che mi puoi consigliare un esercizio! Anzi!!
Ho capito il ragionamento e ho capito l'esercizio. Mi sembra molto buono. Avevo già lavorato con le sospensioni a diverse angolazioni ma mai concatenate a trazioni.
Comincerei con le trazioni+sospensioni su presone, che riesco a farle bene, così per ora non passo a roba più piccola e non devo scaricare.
Tra l'altro, altra domanda, per scaricare usi solo la carrucola? Io ho provato anche con una camera d'aria da bici ma evidentemente è una ciofeca... si continua a strappare... La camera d'aria è si un appoggio sul piede ma mi sembra vada meglio che lo sgabello, cioè mi sembra più simile alla carrucola e imbrago.
Grazie. Stassè volevo riposare dalla palestra... ma non so se riesco a non andare... :roll: ... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 16:58 
Non connesso

:lol:
io quando scarico (tipo nelle trazioni monobraccio ripetute) uso una vecchia longe, quindi scarico con la mano opposta a quella che traziona :!: e a diverse altezze per differenziare lo scarico :!: mi rendo conto che non è granchè però per i pochi esercizi in cui serve non ho voglia di montare una carrucola sopra il trave :wink:
good train :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 17:04 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
:lol:
io quando scarico (tipo nelle trazioni monobraccio ripetute) uso una vecchia longe, quindi scarico con la mano opposta a quella che traziona :!: e a diverse altezze per differenziare lo scarico :!: mi rendo conto che non è granchè però per i pochi esercizi in cui serve non ho voglia di montare una carrucola sopra il trave :wink:
good train :wink:

Un cordino sotto il trave quindi? Uhmm... può andare bene per gli esercizi mono. Ma se devo scaricare con l'esercizio che mi consigli, perchè voglio passare a liste più piccole, le mani le ho sulle liste...
Però devo provare a vedere quando devo scaricare per arrivare a chiudere una trazione mono su presona. Secondo me non la chiudo...
Grazie, ormai non riesco a smettere... :lol: Anche a te good train!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ottobre 2009, 8:12 
Non connesso

Immagini: 44
grizzly ha scritto:
Un cordino sotto il trave quindi? Uhmm... può andare bene per gli esercizi mono. Ma se devo scaricare con l'esercizio che mi consigli, perchè voglio passare a liste più piccole, le mani le ho sulle liste...
Però devo provare a vedere quando devo scaricare per arrivare a chiudere una trazione mono su presona. Secondo me non la chiudo...
Grazie, ormai non riesco a smettere... :lol: Anche a te good train!

secondo me prendi le tacche tanto grandi da permetterti la riuscita dell'esercizio senza alcun scarico (esempio delle tacche che ti permettono di fare almeno 8-10 trazioni normali). In molti esercizi non serve a puntare alla tacca tanto piccola subito senza acquisire buona domestichezza con l'esercizio. Punta a rimpicciolire le tacche nelle sospensioni (esercizio fine a se stesso) e a fare bene gli altri esercizi. Ripeto: punta alla qualità motoria dell'esercizio... Anche sul pan: punta a fare bene l'esercizio e non a diminuire le tacche :!: Molte volte vedo gente che fa la salita al pan veramente di merda ma si vanta delle liste tenute... ecco questa gente non ha capito un cazzo sull'utilizzo del pan... Secondo me liste inferiori ai 3 cm sono già troppo piccole per chi non ha domestichezza col pan. Il pan va salito statico se hai intenzione di allenarti specificatamente alla falesia/tiri. Per la forza esplosiva la salita al pan va fatta come ti ha indicato fede... nessuna trazione da tacca a tacca ma un movimento che confluisce nell'altro in modo alternato, fluido e continuo :idea:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 79  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora