Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 13 novembre 2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2010, 14:33 
Non connesso

Immagini: 47
:lol: ... e stassè SPAKKO di nuovo tutto... :lol:

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 4 febbraio 2010, 14:39 
Non connesso

Immagini: 100
eh vabbè, mo radi al suolo la palestra :!: e gli altri come fanno :?: :lol:

MessaggioInviato: 4 febbraio 2010, 14:42 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Cume quando partiresti?? Non stai seguendo il mio calendario? Questo è poco professionale per un coach... :roll: Comunque... adesso sono alla terza settimana. Quindi ho ancora questa a la prossima, non c'è fretta...
Ho notato che la seduta al trave (che sulla scheda attuale è poi solo una volta la settimana) essendo di 4 esercizi è piuttosto breve, si potrebbe magari incrementarne il numero?
O portare a due le sedute?
L'obiettivo è sempre quello di avere le dita come fauci di caimano... tutto il resto è un contorno...

mi riallaccio: mandami MP o mail con le tue impressioni sulla scheda attuale, carichi che hai tenuto (la verità eh :lol: ) ed eventualmente esercizi che non riuscivi a fare :!:

MessaggioInviato: 4 febbraio 2010, 15:23 
Non connesso

ah, e fammi saputo su come ti regoli con i pesi (almeno addominali e spalle) per il futuro prossimo :wink:

MessaggioInviato: 4 febbraio 2010, 16:46 
Non connesso

Come la verità... ho seguito alla lettera!!
Adesso metto giù i carichi e poi spedisco, ma non ora che sono di fretta.
Per la parte pesi di sicuro: bon la palestra --> costa troppo.
Quindi in base agli esercizi che saranno necessari/utili comprerò dischi ecc...
Comunque ti mando pareri ecc...
Penso duman perchè adesso esco per cumisiun...
Graz!

MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 15:23 
Non connesso

Inviato dati su pesi...

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 14:35 
Non connesso

intanto io sto meditando di smettere di allenarmi :!:

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 14:36 
Non connesso

Immagini: 17
boozyfede ha scritto:
intanto io sto meditando di smettere di allenarmi :!:

Cos'è, sei giù di morale :?:

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 14:48 
Non connesso

Gran coach... :roll: Invece di motivare a mille le persone si interroga sull'utilità degli allenamenti... Non so... vuoi che ti spedisca una scheda coach?? :lol:

Comunque... ieri blokki, stassè pure, e duman circuiti. E se non mi arriva la nuova scheda ne ho già pronte altre... riprendo il power...

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 14:59 
Non connesso

Nono, assolutamente non son giù di morale :lol: , anzi! Allenarmi mi è sempre piaciuto e continua a piacermi (e per allenarmi intendo far trave, pesi, PG, il muro non lo intendo come allenamento fine a se stesso), però da adesso a st’estate avrò molto più tempo a disposizione di quanto già non ne avessi, le condizioni esterne (si spera) andranno via via migliorando, quindi tenuto conto che potrò arrampicare normalmente 5 volte a settimana, credo che facendo come sto facendo ora (ovvero allenandomi i due giorni restanti) non potrei che andare a compromettere le mie prestaziun. E dato che mi alleno per “produrre” se allenarsi significa “distruggere” non ne vedo la necessità! Sto valutando ogni possibilità, ma punto a dare il massimo e dare il massimo per me ora significa arrampicare! Tra l’altro sto valutando di pormi anche qualche obiettivo falesistico, niente di allucinante, ma so che posso arrivarci…
X Edo: come ti ho scritto via mail, ribadisco: l’allenamento per il potenziamento è fatica e come già detto tempo fa significa stanchezza, calo prestazionale, ecc… e 1-2 mesi non bastano, soprattutto per chi lo affronta per la prima volta. Quindi capisco le tue motivazioni e il fatto che tu mi dica che i tempi di recupero son lunghi e la stanchezza tanta, ma l’unica alternativa fattibile e utile a questo punto resta: arrampicare e lasciar perdere l’allenamento a secco, che tanto se fatto poco e male non serve che ad affaticarsi!

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 15:16 
Non connesso

Ah... certo che arrampicare 5 gg su 7... pure io smetterei di allenarmi... :lol:

Per il resto, mah... Onestamente non me ne intendo assai, ma non vedo come non si possa passare da delle schede, quelle che avevo preso di Massari, massacranti per me, a degli allenamenti più mirati, e meno pesanti.
C'è un libro intero del Jolly con dei programmini mensili, impostati su dei lavori specifici, per dita, o braccia, tecnica... ecc... senza dover per forza arrivare nei we NON con un calo prestazionale ma con l'addormentarsi in piedi come succedevaa me! Che dopo due e dico due non per dire pochi ma proprio DUE tiri me ne sarei andato a durmììì! Questo dopo due-tre settimane, figurarsi dopo 6 mesi... :shock:
Comunque fa li stess.

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 15:38 
Non connesso

No edo, non mi sono capito!
Allora, partendo dal presupposto che il libro di jolly non l’ho letto (ne ho letti troppi e ognuno diceva la sua, poi l’unica cosa che ho trovato utile e farmi seguire da una persona per qualche tempo; perché la teoria è bella, ma metterla in pratica l’ho sempre trovato duro e oltretutto ogni persona a i suoi limiti, non vedo come ci si possa affidare a delle tabelle uniformate), ti volevo solo far capire questo: è indubbio che ad una certa età (oh non dico che tu sia vecchio eh, o meglio un pochino :oops: :lol: ) i tempi di recupero si allunghino notevolmente e quindi l’allenamento si debba adeguare di conseguenza. Inoltre credo che tu non ti sia mai allenato specificatamente per l’arrampicata, quindi parti da un punto 0 o quasi.
L’allenamento essenzialmente, senza entrare troppo nello specifico (che tanto non sarei in grado) si basa su periodi di forte stress muscolare, periodi di sovracompensazione, gestione degli inevitabili infortuni, ecc… tutte componenti che è difficile gestire e tantomeno prevedere, ma essenzialmente è stanchezza e fatica (in poche parole) che dovrebbero portare ad un livello migliore dell’attuale (vedila come partenza a 0, discesa a -1 e risalita a +2). Naturalmente non tutti reagiscono al train allo stesso modo: alcuni senza troppo sforzo iniziano ad arrampicare a dopo 2 anni fanno l’8c, altri ci mettono anima e cuore (ahimè) e dopo qualche anno restano sul 7, ma è genetica e contro quella c’è poco da fare.
Quello che cercavo di dirti è che hai iniziato a novembre, dicembre l’hai stoppato, gennaio hai provato a limitare (molto credimi) facendo meno esercizi e più blandi che ti ho consigliato e ora continui a dirmi che sei stanco e ti senti molto limitato nelle tue uscite arrampicatorie. Quello che voglio dirti è che se il tuo obiettivo e tenerti di più e meglio, soprattutto in funzione non di exploits boulderistici o falesistici ma in ambiente, il mio consiglio è: arrampica di più e meglio quando puoi senza stare ad allenarti a secco! Fai boulder, tanto e mirato, circuiti, pochi e di livello, e il fine settimana martella su roccia e vedrai più risultati senza stare ad affaticarti mentalmente e soprattutto fisicamente!
Opinione personale naturalmente e se serve sai che non ho problemi a consigliarti qualche altro esercizio spacca dita :twisted:

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 16:00 
Non connesso

Sui libri di allenamento all'arrampicata ho letto:
Caruso
Gullich
Edlinger
Bagnoli
Gennari Daneri
Lamberti

Penso sia la letteratura disponibile ora in italiano.

Il discorso delle differenze genetiche l'abbiamo fatto molte volte.
C'è il Mozart e c'è quello che strimpella tutta la vita nella banda di paese...
Si sa.

Sulla stanchezza ecc. ho detto che le schede di PESI mi stancano, e secondo me, mia sensazione è che mi stancano di più del beneficio che mi danno ora. LE SCHEDE DI PESI. Non l'ultima scheda in generale.
Che era senz'altro assai blanda, rispetto a quelle di prima, e infatti mi sembrava persin troppo blanda per la parte trave, con una sola seduta settimanale.
Con l'ultima scheda sono arrivato vispo vispo ai we.

Quindi, riprendendo dall'inizio dell'inizio del topic.

A me interessano, solo ed esclusivamente, esercizi mirati, specifici, finalizzati per il: potenziamento dei muscoli e tendini dell'avambraccio e l'eventuale inserimento di questi in una scheda di allenamento. Inserimento che però valuterò io stesso, in base al momento, periodo, altri esercizi che sto facendo, ecc...
Se ne conoscete, GRAZIE!
Bon, non altro.

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 16:11 
Non connesso

No edo, credo che non arriveremo mai a capirci, la pensiamo in modo totalmente diverso.
Tu mi dici che vuoi potenziare l’avambraccio? M come caspita fai e a cosa ti serve se non fai un lavoro mirato anche sugli altri gruppi muscolari?! E come costruirsi una casa e fare solo il balcone perché è la parte che ti piace di più!
Io ti dico: per me è impossibile fare una train mirato lavorando solo su un gruppo muscolare e tralasciando tutti gli altri! Che vuoi diventare come il lanciatore di giavellotto di asterix?
Boh non capisco davvero…

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 16:19 
Non connesso

Ziucanarin... Mettiamola così, io ho deciso di farmi un tatuaggio di un'ancora sugli avambracci, esattamente come Braccio di ferro. Solo che sul mio avambraccino farebbe una magra figura... :( Ho deciso quindi di fare un trimestre di esercizi specifici.
Sapendo che i climber dedicano ore e ore per anni alla cura dei muscoli degli avambracci (oltre ovviamente a tanti altri...) mi sono detto: perchè non chiedere a loro per degli esercizi mirati?
E ho chiesto.
Tutto qua.
Ne conoscete. Belli viulenti. Che se ne fai per un tre mesi poi, che so, si apre una noce con due dita?
La ggggente piange quando gli stringi la mano?
Sviti il barattolo della Nutella con il solo mignolo?
Stai su una lista da 2 cm grattandoti la pancia con l'altra mano...
Cose così.
Secondo me due belle ancore su degli avambracci così ci starebebro bene! :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora