Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 11 novembre 2024, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 79  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 9:07 
Non connesso

Immagini: 44
grizzly ha scritto:
Finita una prima lettura del libro di Sears. Che dire. Interessante, anche molto, tutto il discorso sul funzionamento biochimico, ecc. L'approccio all'alimentazione come primo "farmaco". Il partire dai macronutrienti, dal loro equilibrio. Tutto il discorso va verso il creare una migliore consapevolezza alimentare. Direi che da questo punto di vista è un ottimo libro. Quando poi con la Zona vorrebbe sanare tutti i mali... mah... Dal lato pratico l'idea di scomporre in unità o blocchetti le quantità di alimenti per facilitarne il conteggio, ecc... per me non è così indispensabile. Una volta che so che per fare 7 gr di proteine occorrono 30 gr di petto di tacchino... mi basta pesare il tacchino, e mangiare a pranzo poco meno di un 100 gr di tacchino, e così via.
Invece il bilanciamento proteine/carboidrati ad ogni pasto e spuntino è molto interessante.
Già più nota la questione di non lasciare troppe ore tra un pranzo e l'altro.
Comunque facendo un po' di conti (e lui lo dice mettendo comunque il limite di 500 kcal a pasto) non è certamente una dieta (nel senso di abitudine alimentare) ricca... (e su questo ci sarebbe da aprire un discorso, perchè secondo il mio parere i vari livelli di kcal necessarie che si trovano in diversi libri è spaventosamente alto...).
Quindi, traduzione pratica: dal mio punto di vista, di qualche tempo di prove, il risultato di tenere fermo il conteggio calorico quotidiano non va intaccato. Anzi.
Mi migliora invece l'aspetto di una più possibile varia scelta di alimenti. Con il considerare la questione del bilanciamento e soprattutto dei tempi di assunzione dei diversi macronutrienti, e su questo lavorerò, proverò.

non è il primo libro che leggo sull'alimentazione e alla fine la stragrande maggioranza tende a dire che se mangi bene non ti ammali più e puoi guarire da tutti i mali :shock:(vedi/leggi anche Kousmine che non ha nulla a che fare con la zona ma è un metodo che prevede la cura delle malattie attraverso l'alimentazione)... ma questo l'ho sempre preso con le molle e assunto come concetto del tipo: se hai una dieta corretta il tuo fisico sarà più forte e quindi potresti ammalarti di meno...
La base della dieta a zona è calcolare il fabbisogno proteico giornaliero (relazionando la massa magra, l'attività, ecc.). Stabiliti i blocchi necessari a livello giornaliero sarai tu a decidere come assumerli tenendo presente alcune regole che sono quelle già ampiamente risapute...

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 9:26 
Non connesso

Immagini: 47
Ho fatto il calcolo: 105.
Però c'è qualcosa che non va nei conti.
Cioè:
1 blocchetto di proteine = 7 gr.
1 blocchetto di carboidrati = 9 gr.
1 blocchetto di grassi = ??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 9:46 
Non connesso

105 :?: grammi di proteine forse :?: quindi 15 blocchi giornalieri :?:
... 3 gr. di grassi

io faccio colazione 4 blocchi
spuntino a metà mattina 1 blocco
pranzo 4 blocchi
spuntino a metà mapomeriggio 1 blocco
cena 4 blocchi
spuntino un mezzora prima di dormire 1 blocco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 9:47 
Non connesso

funsu ha scritto:
... 3 gr. di grassi

io faccio colazione 4 blocchi
spuntino a metà mattina 1 blocco
pranzo 4 blocchi
spuntino a metà mapomeriggio 1 blocco
cena 4 blocchi
spuntino un mezzora prima di dormire 1 blocco

Si ma, il valore non lo trovo nel libro...

Poi tenendo ferma la ripartizione:

P = 30%
C = 40%
G = 30%

si calcola il tutto.

E' da dire che risulta un fabbisogno necessario di 1400 Kcal giornaliero... non si largheggia eh... :lol:

Io pensavo:

Col. = 3
Pr. = 4
Me. = 2
Ce. = 4
Sp. = 2

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 10:00 
Non connesso

Una difficoltà è poi lo stabilire i 7 gr. per le P, o i 9 gr. per i C, o i 3 gr. per i G. in relazione al cibo reale... L'appendice C ne elenca diversi... ma siamo sicuri che 30 gr. di agnello magro siano 7 gr. di proteine? E così via...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 10:33 
Non connesso

Immagini: 1
:roll: ma è una dieta o una verifica di matematica???? :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 10:55 
Non connesso

:lol:
Si... a voler seguire nel dettaglio singolo spuntino e singolo pasto, è piuttosto elaborata come cosa. Anche perchè poi le approssimazioni, ineliminabili (basta pensare appunto ai possibili diversi valori reali della conversione grammi di tacchino in grammi di proteine ecc... che possono variare da singolo tacchino... :lol: ) potrebbero vanificare la precisione dei conti.
E cioè diventerebbe un assurdo... sto a contare i 7 gr. quando l'incertezza della corrispondenza cibo reale valore in gr. (siano proteine, carboidrati o grassi) potrebbe essere più ampia del valore dei 7 gr. stessi... :roll:
Quindi direi che alla grossa il discorso regge se non ci si impantana in conticini troppo nel dettaglio. Tocca però vedere il margine consentito di incertezza. E questo è un'altro aspetto assai interessante. Perchè se il margine consentito supera il margine di variabilità individuale allora generalizzare un menù diventa assai arduo. E in parte lo dice anche, quando parla di diversa risposta individuale ai carboidrati, l'aumento d'insulina, data da differenze genetiche individuali, ecc... Insomma l'idea teorica (di fare sempre dei pasti bilanciati nei macronutrienti) è buona, ma metterla in pratica realmente è piuttosto difficile.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 11:44 
Non connesso

grizzly ha scritto:
:lol:
....
Quindi direi che alla grossa il discorso regge se non ci si impantana in conticini troppo nel dettaglio. Tocca però vedere il margine consentito di incertezza. E questo è un'altro aspetto assai interessante. Perchè se il margine consentito supera il margine di variabilità individuale allora generalizzare un menù diventa assai arduo. E in parte lo dice anche, quando parla di diversa risposta individuale ai carboidrati, l'aumento d'insulina, data da differenze genetiche individuali, ecc... Insomma l'idea teorica (di fare sempre dei pasti bilanciati nei macronutrienti) è buona, ma metterla in pratica realmente è piuttosto difficile.

:shock: mi son perso :lol: cmq il concetto è che più l'equilibrio si avvicina a quelle proporzioni più l'individuo ha facilità di entrare nella cosiddetta zona. Poi ovvio che non sto a fasciarmi la testa sui grammi nel particolare, l'importante che tu rispetti la giusta proporzione degli alimenti, se mangio quello gli faccio seguire quell'altro in quelle quantità circa... quindi di primo acchito diminuirai drasticamente la pasta, il pane e lo zucchero (principali artefici di tutti i mali :lol: ) il resto vedrai che per mangiare una bistecchina ti dovrai ingozzare di verdure (alla faccia di chi la riteneva iperproteica :roll: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 11:47 
Non connesso

e poi è più complicata a leggerla che a farla... vedrai che le quantità alla fine rispettano le porzioni abituali (tranne la pasta e la verdura per me...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 13:20 
Non connesso

Immagini: 122
mrs.bonsai ha scritto:
:roll: ma è una dieta o una verifica di matematica???? :lol: :lol:

o una partita a dadi ? ( :lol: :lol: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 13:36 
Non connesso

funsu ha scritto:
:shock: mi son perso :lol: cmq il concetto è che più l'equilibrio si avvicina a quelle proporzioni più l'individuo ha facilità di entrare nella cosiddetta zona. Poi ovvio che non sto a fasciarmi la testa sui grammi nel particolare, l'importante che tu rispetti la giusta proporzione degli alimenti, se mangio quello gli faccio seguire quell'altro in quelle quantità circa... quindi di primo acchito diminuirai drasticamente la pasta, il pane e lo zucchero (principali artefici di tutti i mali :lol: ) il resto vedrai che per mangiare una bistecchina ti dovrai ingozzare di verdure (alla faccia di chi la riteneva iperproteica :roll: )

Si, dal punto di vista operativo è cosa buona perchè non eslcude nulla, e quindi è appunto una dieta intesa come corretta abitudine alimentare, non come dimagrante. Va da se che se si contano le calorie per alcuni può essere dimagrante... :lol: ma a mio modo di vedere più che essere dimagrante non è ingrassante, e quindi è una buona abitudine alimentare.

Ad ogni modo oggi sono entrato in Zona... 8) ... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 14:26 
Non connesso

grizzly ha scritto:
...
Ad ogni modo oggi sono entrato in Zona... 8) ... :lol:

... bene bene è giusto darsi una regolata prima che sia troppo tardi e si completi l'evoluzione :shock: :lol:

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 14:43 
Non connesso

:lol: ...

Comunque 'sta roba di calcolarsi i pasti bilanciando i macronutrienti partendo dalle proteine necessarie m'intrippa... sto elaborando menù... :lol:
A tal proposito hai dei menù sfiziosi? Il libro è nu poco desolante... :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 15:10 
Non connesso

Sto leggendo un po' di critiche alla Zona. L'Albanesi è scatenato, a suo modo... :lol:
In parte dice cose anche condivisibili. Tipo quella che chiama ortoressia matematica...
Mah... Secondo me perde un po' di vista il senso generale, poi certo che anche Sears estremizza qua e là.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2009, 16:34 
Non connesso

libri di ricette ce ne sono sulla zona... l'ultimo nato richiama proprio la cucina mediterranea... per ora vado ancora a improvvisazione :lol:

per quanto riguarda le critiche, per ora non ne ho ancora lette di concrete...
Ovvio che soprattutto noi italiani se dobbiamo entrare in cucina e pensare al cibo come un farmaco e utilizzare la bilancia ci viene male... poi però piangiamo quando non riusciamo più ad attraversare le porte della cucina :lol:
mio padre quando gli parlai di questa dieta si mise a ridere in particolare sul fatto di pesare la roba... ora gli hanno riscontrato il diabete classe II e dall'ASL gli hanno imposto di mangiare le cose di un elenco fornitogli da loro secondo le grammature sempre da loro indicate :nzo: ergo si trova a fare quello che faccio io seguendo la dieta... e guarda caso le grammature dei cibi e le indicazioni che deve seguire sono abbastanza simili a quelle previste dalla zona... la differenza che lui deve abituarsi a mangiare in un modo in più corretto a 66 anni senza troppi sgarri... io ho semplicemente incominciato liberamente prima con il privilegio di avere più margine nello sgarro, perchè per fortuna, per ora, non ho problemi di salute legati a questo...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 79  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora