Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 14 novembre 2024, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 9:41 
Non connesso

Immagini: 47
funsu ha scritto:
grizzly ha scritto:
Uhm... io circuiti per 250-350 mov li intendevo come seduta di resistenza!
Azz... non saprei cosa inventarmi di più "resistente"... :shock:

sei della vecchia scuola... la tua filosofia di allenamento è obsoleta :twisted: :lol:

Può darsi... Anzi senz'altro... :(

Però non riesco a capire.

Per me ci sono due aspetti:
1) quanto sollevo = forza pura;
2) per quanto tempo = forza resistenza.
Per allenare 1) cioè incrementare la forza pura, devo fare poche ripetizione ad alta intensità, cioè lavorare sui massimali.
Per allenare 2) devo fare molte ripetizioni con una intensità intorno al 70-75% del massimale.

Quindi tradotto in boulder, diventa:
una seduta intensa di boulder duri, massimali, sui 6/7 mov. è per me una seduta di forza. Cioè che allena la forza pura.
Una seduta su circuiti da 35 mov. non alla massima intensità, per arrivare a 250-300 è per la resistenza. Che allena la forza resistenza.

Spiegami il nuovo???

PS
E sulla base di questo mio ragionamento toglievo delle sedute di resistenza alla tabella, per il fatto che nei prossimi mesi davo più importanza all'incremento della forza pura.
Forza pura che, se incrementata, in ultima analisi permette pure di usare meno la forza resistenza... ma questo è ancora un altro aspetto.
Mi sembra che le tabelle, oltre ad essere un gran train di base come muscolazione e condizionamento, siano anche intrpretabili come un lavorare molto sulla forza pura.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 10:17 
Non connesso

Immagini: 44
grizzly ha scritto:

Per allenare 1) cioè incrementare la forza pura, devo fare poche ripetizione ad alta intensità, cioè lavorare sui massimali.
Per allenare 2) devo fare molte ripetizioni con una intensità intorno al 70-75% del massimale.

una seduta intensa di boulder duri, massimali, sui 6/7 mov. è per me una seduta di forza. Cioè che allena la forza pura.
Una seduta su circuiti da 35 mov. non alla massima intensità, per arrivare a 250-300 è per la resistenza. Che allena la forza resistenza.

Spiegami il nuovo???

PS
E sulla base di questo mio ragionamento toglievo delle sedute di resistenza alla tabella, per il fatto che nei prossimi mesi davo più importanza all'incremento della forza pura.
Forza pura che, se incrementata, in ultima analisi permette pure di usare meno la forza resistenza... ma questo è ancora un altro aspetto.
Mi sembra che le tabelle, oltre ad essere un gran train di base come muscolazione e condizionamento, siano anche intrpretabili come un lavorare molto sulla forza pura.

tanto per capirci sull'ultima tua affermazione... questo train (6 mesi di lavoro diviso in sei schede) è nato per la forza pura... il maestro ce lo ha disegnato per noi due povere cavie proprio per incrementare la forza pura, come fine assoluto la forza pura...

sul concetto generico di forza pura e resistente non c'è che dire, il principio è giusto ma non è solo una questione di numero di movimenti... ma anche di contesto dell'allenamento, di riposi e di conduzione della seduta di allenamento :idea:
Escludendo il lavoro a secco ma parlando solo di lavoro al muro: se io distribuisco 350 movimenti in una sera con riposi lunghi e non controllati secondo il train (ma lo stesso discorso vale per i boulder) posso dire di aver fatto una bella seduta di arrampicata ma non certo di essermi allenato sulla resistenza (o sulla forza per i boulder) in senso specifico
Tornando al train che segui, quello che voglio dire è che essendo la prima scheda di condizionamento e preparazione i 250/350 mov. sono da intendersi come un lavoro di volume/quantità riferito alla preparazione del fisico per sopportare le atrocità delle schede successive... non sicuramente come resistenza fine a se stessa, anzi in questa scheda sia la resistenza che la forza ti vengono meno perchè sei imballato dalla mole di lavoro fatto, oltertutto acquisti muscolatura quindi peso, e per tutto ciò scendi di condizione e forma rispetto ai propri standards...

concludendo vedi un pò te che fare... io la penso come fede, ossia non me la sento di dirti come allenarti perchè non credo di sapere abbastanza per poterlo fare... quel poco che sapevo l'ho detto perchè conosco molto bene la scheda, quindi il mio unico consiglio è quello di seguirla così come è (al massimo riducendo il numero di sedute ma non limando sull'esecuzione degli esercizi) oppure avvalersi del consiglio di qualche guru.

buon lavoro

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 10:29 
Non connesso

funsu ha scritto:
grizzly ha scritto:

Spiegami il nuovo???

PS

tanto per capirci sull'ultima tua affermazione... questo train (6 mesi di lavoro diviso in sei schede) è nato per la forza pura... il maestro ce lo ha disegnato per noi due povere cavie proprio per incrementare la forza pura, come fine assoluto la forza pura...

sul concetto generico di forza pura e resistente non c'è che dire, il principio è giusto ma non è solo una questione di numero di movimenti... ma anche di contesto dell'allenamento, di riposi e di conduzione della seduta di allenamento :idea:
Escludendo il lavoro a secco ma parlando solo di lavoro al muro: se io distribuisco 350 movimenti in una sera con riposi lunghi e non controllati secondo il train (ma lo stesso discorso vale per i boulder) posso dire di aver fatto una bella seduta di arrampicata ma non certo di essermi allenato sulla resistenza (o sulla forza per i boulder) in senso specifico
Tornando al train che segui, quello che voglio dire è che essendo la prima scheda di condizionamento e preparazione i 250/350 mov. sono da intendersi come un lavoro di volume/quantità riferito alla preparazione del fisico per sopportare le atrocità delle schede successive... non sicuramente come resistenza fine a se stessa, anzi in questa scheda sia la resistenza che la forza ti vengono meno perchè sei imballato dalla mole di lavoro fatto, oltertutto acquisti muscolatura quindi peso, e per tutto ciò scendi di condizione e forma rispetto ai propri standards...

concludendo vedi un pò te che fare... io la penso come fede, ossia non me la sento di dirti come allenarti perchè non credo di sapere abbastanza per poterlo fare... quel poco che sapevo l'ho detto perchè conosco molto bene la scheda, quindi il mio unico consiglio è quello di seguirla così come è (al massimo riducendo il numero di sedute ma non limando sull'esecuzione degli esercizi) oppure avvalersi del consiglio di qualche guru.

buon lavoro

Grazie!!
Io la tengo così, al momento funziona! Solo le sedute di circuito, subito dopo i pesi, non mi tornano. E in effetti la scheda vorrebbe una pausa di mezza giornata...
E quando dici "al massimo riducendo il numero di sedute ma non limando sull'esecuzione degli esercizi" è proprio quello che intendevo io quando ho detto che avrei eliminato qualche seduta "di resistenza" anche se non è corretto parlare di resistenza, ma per intenderci quelle di circuiti dopo la sala pesi. Però dalla scheda 2 i numeri di passaggi diminuiscono... quindi vedrò.
Anche se mi parli di "atrocità"... che verranno... :?
Il guru ha un telefunin... che se serve gli skasso la minkia... non mi faccio problem... :lol:
O lo vado a bekkare sotto qualche masso... :lol: Magari fatemi saputo di come riuscire ad "intervistarlo"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 10:47 
Non connesso

Immagini: 44
il guru è fugace ed imprevedibile... solo gli astri potranno favorire il vostro incontro :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 10:53 
Non connesso

funsu ha scritto:
il guru è fugace ed imprevedibile... solo gli astri potranno favorire il vostro incontro :lol:

Suma a post... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 9:50 
Non connesso

Bene, ho finito il primo mese.
Ieri sera ero distrutto. Non so nemmeno quanti movimenti ho fatto... comunque pochi... :roll:
Adesoo si pone una questione, e chiedo lumi a voi, vati almeno di questa tabella...
Guardando il calendario noterete che ci sono delle festività... maledette. E la palestra chiude (ma non sarebbe gravissimo essendo di venerdì) però anche le vigilie sono con chiusura anticipata...
Secondo voi mi conviene partire subito con la tab. 2, oppure continuo con la 1 per questo due settimane prossime un po' "disastrate"?
Graz!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 10:00 
Non connesso

Immagini: 100
edo, 'scolta me :!: soprattutto ora che hai finito la prima tabella, la più dura sopratutto per chi non si è mai allenato sistematicamente, pigliati 2 settimane di stacco :!: corri, vai ad arrampicare, nuota, fai quel che vuoi ma non allenarti :!: fai "respirare" il fisico, dagli tregua e vedrai che quando ripartirai sarai più incazzato di prima e sentirai meno la fatica perchè sarai già entrato nel giro :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 10:33 
Non connesso

Ah... !?? Urca... pensavo invece che il sospendere non andasse bene per niente! Infatti mi preoccupavo di non riuscire a partire subito con il ritmo giusto. Dici ben due settimane di pausa! Azz... mi sa che non riesco... :lol: Ok... senz'altro riesco per la parte trave e pesi. Ma stare senza sala boulder è impossibile, addirittura assolutamente impensabile senza roccia...!!! :lol:
Bon... da una parte comunque mi conforta. Perchè cominciare a caricare con la tab. 2 la vedevo duretta. Però senza assolutamente stancarmi, così riparto bello carico, un po' di arrampicatuccia anche su resina non posso negarmela...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 10:39 
Non connesso

beh non ti dico di non arrampicare, solo di non allenarti a tirar su pesi e caricare al trave :wink: riposi il fisico e anhe la testa e riparti con slancio (sembra una pubblicità :lol: ) :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 11:00 
Non connesso

Ok... No pesi e trave. Resina e roccia invece si, a sfizio... ma senza skassarsi... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 11:10 
Non connesso

e ci sentiamo in ste vacanze per rampegar un pò ok :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 11:21 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
e ci sentiamo in ste vacanze per rampegar un pò ok :wink:

Okkey! :P Però voi continuate a parlare di vacanse... ma io ho solo i giorni "comandati"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 11:28 
Non connesso

bien, alura facciamo così: io son a casa dal 24 al 7, quando sei in un giorno comandato :lol: manda un SMS che magari ci si trova :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2009, 17:10 
Non connesso

OK!

Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 12 gennaio 2010, 9:11 
Non connesso

Ah... ho ripreso ma mi sa che è troppo duro, è una roba da giovani... mi stronca!
Sto meditando di abbandonare la sala pesi... e mi trovo una tabella esclusivamente per dita, cioè avambracci, e lì la mia magagna... almeno per le vie che voglio salire...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora