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tra le altre cose da sta settimana ho ripreso a correre :roll: perchè nella mia immensa stupidità avevo smesso nel 2008 :oops: quindi nuovo train di maggio+corsa, son in super forma :P e torno a fare soprattutto blocchi, abbandono (per il momento) ogni velleità sulle vie :roll: prima o poi :wink:

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Cita:
...Non è vero che la forza vuole sempre riposi lunghi e la continuità riposi brevi. Alcuni allenamenti di forza, infatti, compiuti in un certo modo e con riposi brevi, stimolano la produzione endogena di certi ormoni (per esempio ormone della crescita) che favoriscono elevati gradienti di potenza mentre si è riscontrato che la continuità fatta nella maniera classica (riposi brevi e moltissime serie lunghe ad esaurimento) porta ad una crisi certa e con tempi di sovracompensazione (quando questa avviene) lunghissimi. No ai vecchi esercizi isometrici per le braccia (ad esempio i bloccaggi fermi a 90°, bloccaggio su un braccio ecc.)., non perché non siano allenanti, infatti lo sono, anche se solo in parte, ma perché e assodato facciano male al sistema cardiocircolatorio. No alle Sospensioni sulle dita per più di 20 secondi, ad esaurimento, e con riposi parziali (ad esempio sospensione il massimo tempo e 30 secondi di riposo, poi di nuovo il massimo tempo e 30 secondi di riposo, ecc.). Queste cose intossicano i muscoli in maniera disastrosa e ci vogliono settimane per smaltire i danni arrecati da una seduta di questo tipo (probabilmente perché il tipo di “acciaiamento” a cui si arriva, fino a non riuscire più a muovere la mano, non è dovuto solo all’acido lattico, ma ad un più profondo esaurimento del meccanismo che regola il numero e la frequenza degli impulsi). E' importante fare sempre esercizi a carico naturale o con scarico. Quasi mai è necessario usare i pesi per aumentare l’intensità, infatti, per aumentarla, basta diminuire la dimensione delle liste o allontanarle o lavorare su un braccio solo ecc.


Cita:
Resistenza
Dai 12 ai 25 movimenti. Al limite tra il concetto di forza e quello di continuità sopravvive questa oscura categoria....
... se fino a 15/20 movimenti, non considerando per ora i fattori coordinativi, il numero di volte che riusciamo a ripetere consecutivamente un esercizio dipende solo dalla forza massima come può questa grandezza avere una valenza a sé stante? Fino ad un certo numero di movimenti dunque RESISTENZA=FORZA Se sollevo 100kg una volta potrò sollevarne 53 per 12 volte. Se non riesco a sollevare 53 kg (che poterebbe essere il mio peso) per 12 volte non posso lamentare una mancanza di resistenza. In arrampicata purtroppo (o per fortuna ), una elevata forza massima a secco non mi garantirà una elevata resistenza essendo predominante il fattore tecnica-fluidità. Se pongo male un piede o sbaglio assetto del corpo o non vedo l'appiglio chiave l'intensità di ogni singolo movimento aumenterà in maniera esponenziale facendomi esaurire dopo pochi movimenti. Le cose che servono dunque sono: capacità coordinative esaltate (e non inibite) da un giusto livello di ansia, unitamente ad una grande forza massima. Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete.


Cita:
Continuità
Oltre i 20/25 movimenti. A differenza della resistenza, pur essendo in larga misura dipendente anch'essa dalla tecnica-fluidità (come faccio a durare a lungo se ogni movimento è per me massimale, come faccio a durare a lungo se scalo male?) la continuità ha una sua valenza intrinseca e dunque allenabile a parte. Gli allenamenti per la continuità prevedono un grosso numero di movimenti consecutivi, ad intensità basse, e con riposi molto lunghi. Gli allenamenti alla continuità con riposi parziali si è visto causare grandi cali di forma non sempre seguiti da una sovracompensazione. Conviene comunque tenere presente una seri di fattori prima di impegnarsi in un allenamento per la continuità:
1) In parte contrasta con quello di forza
2) Fa scendere di parecchio la condizione
3) La sovracompensazione avviene solo se si rispettano delle modalità (rapporto tra volume, intensità e riposo)
4) Nella stragrande maggioranza dei soggetti è un problema tecnico
5) La maggior parte delle vie naturali hanno riposi buoni
Tutti questi fattori fanno dedurre che:
1) Conviene allenare la continuità se devo fare gare di difficoltà
2) Se ho cominciato a scalare da poco(2\3anni)
3) Se il mio obiettivo sono le vie di molti movimenti senza riposi.
In tutti gli altri casi conviene valutare bene il richio di impegnarsi a lungo in un allenamento di continuità. Da qui il mio personalissimo convincimento che LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE (io posso sollevare un chilo cento volte, ma non è detto che riuscirò a sollevare cento chili una sola volta). Fare un 9a di 100 movimenti è come fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric. Fare un 9a di tre movimenti è come sollevare la macchina con le mani. E’ più forte chi la solleva con le mani e se c’è qualcuno che è in grado di sollevarla cento volte con le mani perderebbe tempo perché vorrebbe dire che potrebbe sollevare una volta un camion.


8)
Apro un dibattito su questi concetti tratti dal sito del Jolly Lamberti. Cosa ne pensate :?:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 10:48 
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uff per il momento son in merda al lavoro :x ma a grandi linee quello che già ti dicevo ieri sera in merito :idea: poi se riesco rispondo pure :wink:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 14:30 
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dunque, come già ti dicevo ieri sera (certo che chi legge penserà che ci facciamo delle seratone di puro divertimento eh :lol: ), ho perplessità sui punti seguenti:

1) "No ai vecchi esercizi isometrici per le braccia (ad esempio i bloccaggi fermi a 90°, bloccaggio su un braccio ecc.)., non perché non siano allenanti, infatti lo sono, anche se solo in parte, ma perché e assodato facciano male al sistema cardiocircolatorio"
2) "Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete"
3) "LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE (io posso sollevare un chilo cento volte, ma non è detto che riuscirò a sollevare cento chili una sola volta). Fare un 9a di 100 movimenti è come fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric. Fare un 9a di tre movimenti è come sollevare la macchina con le mani. E’ più forte chi la solleva con le mani e se c’è qualcuno che è in grado di sollevarla cento volte con le mani perderebbe tempo perché vorrebbe dire che potrebbe sollevare una volta un camion. "

poi, ripeto, lamberti ne sa mille volte di più di quanto io possa imparare in una vita d'arrampicata :lol:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 14:48 
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già che ci sei potresti spiegare perchè sei perplesso su quei punti :wink:


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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 14:50 
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minki, una cosa alla volta :lol: adesso che ho 5 minuti stavo cercando una via per domani, giusto per fare continuità :lol:
intanto diceste pure la vostra :twisted:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 14:55 
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boozyfede ha scritto:
dunque, come già ti dicevo ieri sera (certo che chi legge penserà che ci facciamo delle seratone di puro divertimento eh :lol: ), [...]

A tutto beneficio di Elena ed Elisa :lol:


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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 14:57 
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boozyfede ha scritto:
...
intanto diceste pure la vostra :twisted:


chi, io ?
:shock:

mmmh :roll: dunque ..
il coltello lo tengo con la sinistra quando taglio la carne .. però non sono mancino ...


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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 14:58 
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sonia ha scritto:
boozyfede ha scritto:
dunque, come già ti dicevo ieri sera (certo che chi legge penserà che ci facciamo delle seratone di puro divertimento eh :lol: ), [...]

A tutto beneficio di Elena ed Elisa :lol:

si ma tu dovresti vedere quando con funsu c'intrippiamo in sti discorsi sui massimi sistemi 8) per poi non schiodare sui 4 ad arrampicare :lol:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 15:03 
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boozyfede ha scritto:
sonia ha scritto:
boozyfede ha scritto:
dunque, come già ti dicevo ieri sera (certo che chi legge penserà che ci facciamo delle seratone di puro divertimento eh :lol: ), [...]

A tutto beneficio di Elena ed Elisa :lol:

si ma tu dovresti vedere quando con funsu c'intrippiamo in sti discorsi sui massimi sistemi 8) per poi non schiodare sui 4 ad arrampicare :lol:

:lol: :lol: :lol:
Meno male che non schiodi i 4, altrimenti io come farei a salire da prima :?: :!: :twisted:


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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 15:15 
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boozyfede ha scritto:
dunque, come già ti dicevo ieri sera (certo che chi legge penserà che ci facciamo delle seratone di puro divertimento eh :lol: ), ho perplessità sui punti seguenti:

1) "No ai vecchi esercizi isometrici per le braccia (ad esempio i bloccaggi fermi a 90°, bloccaggio su un braccio ecc.)., non perché non siano allenanti, infatti lo sono, anche se solo in parte, ma perché e assodato facciano male al sistema cardiocircolatorio"
2) "Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete"
3) "LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE (io posso sollevare un chilo cento volte, ma non è detto che riuscirò a sollevare cento chili una sola volta). Fare un 9a di 100 movimenti è come fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric. Fare un 9a di tre movimenti è come sollevare la macchina con le mani. E’ più forte chi la solleva con le mani e se c’è qualcuno che è in grado di sollevarla cento volte con le mani perderebbe tempo perché vorrebbe dire che potrebbe sollevare una volta un camion. "

poi, ripeto, lamberti ne sa mille volte di più di quanto io possa imparare in una vita d'arrampicata :lol:



anche se non sono assolutamente sesperto in materia, provo a dire la mia:
punto 1) fare dei bloccaggi messi a 90° (non ho chiaro come si faccia a stare a 90° su un braccio, deve essere molto impegnativo!) non deve essere il massimo della comodità; e comunque mettersi in quella posizione non penso sia allenante per l'arrampicata :roll:
punto 2) sono d'accordo con l'affermazione; non ha senso lamentarsi in parete, d'altronde non si va mica ad arrampicare x divertirsi :!:
punto 3) sono parzialmente d'accordo: secondo me esistono vie dure e lunghe (e sfiga vuole che le trovi tutte io!!!) :!: Però adesso che sò che fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric equivale a fare un 9a di 100 movimenti ( :!: :!: ) proverò a portare in falesia il cric... (magari se non mi aiuta a fare il 9a potrebbe sempre essermi utile con funfu :) )

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A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..


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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 15:20 
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Cita:
... No ai vecchi esercizi isometrici per le braccia (ad esempio i bloccaggi fermi a 90°, bloccaggio su un braccio ecc.)., non perché non siano allenanti, infatti lo sono, anche se solo in parte, ma perché e assodato facciano male al sistema cardiocircolatorio...


mi piacerebbe sapere a quale fonte si riferisce. E' una questione importante perchè nel mio piccolo non conosco allenamenti (ovvio a questo punto dire "tranne quello del Jolly") che non ne facciano uso, quindi se sono così pericolosi bisognerebbe che la notizia avesse una certa risonza nell'ambiente

Cita:
Resistenza
...il numero di volte che riusciamo a ripetere consecutivamente un esercizio dipende solo dalla forza massima ... Fino ad un certo numero di movimenti dunque RESISTENZA=FORZA Se sollevo 100kg una volta potrò sollevarne 53 per 12 volte. Se non riesco a sollevare 53 kg (che poterebbe essere il mio peso) per 12 volte non posso lamentare una mancanza di resistenza. In arrampicata purtroppo (o per fortuna ), una elevata forza massima a secco non mi garantirà una elevata resistenza essendo predominante il fattore tecnica-fluidità...


fino a qua posso condividere il discorso che allenandomi vada a potenziare la mia forza. Poi però questa forza la devo plasmare al tipo di sforzo che cerco, ossia boulder, falesia, vie lunghe, ecc.

Cita:
Se pongo male un piede o sbaglio assetto del corpo o non vedo l'appiglio chiave l'intensità di ogni singolo movimento aumenterà in maniera esponenziale facendomi esaurire dopo pochi movimenti. Le cose che servono dunque sono: capacità coordinative esaltate (e non inibite) da un giusto livello di ansia, unitamente ad una grande forza massima. Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete.


qui non capisco il discorso che vuole fare. Anche perchè qui subentrano tante variabili, da chi è palesemente nato per fare questo sport, chi deve allenare la propria capacità motoria, chi ne ha tanta da fregarsene, da chi ne ha poca ma va su ugualmente. Nel discorso che fa esclude la mancanza di lucidità dovuta alla mancanza di resistenza (o forza). Mi capita sovente di realizzare di arrampicare peggio del solito proprio perchè non è ho quando supero tot movimenti :!:

Cita:
Continuità
... Da qui il mio personalissimo convincimento che LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE (io posso sollevare un chilo cento volte, ma non è detto che riuscirò a sollevare cento chili una sola volta). Fare un 9a di 100 movimenti è come fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric. Fare un 9a di tre movimenti è come sollevare la macchina con le mani. E’ più forte chi la solleva con le mani e se c’è qualcuno che è in grado di sollevarla cento volte con le mani perderebbe tempo perché vorrebbe dire che potrebbe sollevare una volta un camion.


...qui proprio ci siamo persi di vista perchè non condivido questo concetto :!: Quindi Bolt (super velocista nei 100 m) non avrebbe problemi nel fare la maratona :?: Sono convinto del fatto che bisogna crescere la propria forza e che essa debba plasmata allo sforzo che uno vuole fare (boulder, falesia, vie lunghe), ma non puntare esclusivamente su di essa.

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 15:24 
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Nut ha scritto:
boozyfede ha scritto:
dunque, come già ti dicevo ieri sera (certo che chi legge penserà che ci facciamo delle seratone di puro divertimento eh :lol: ), ho perplessità sui punti seguenti:

1) "No ai vecchi esercizi isometrici per le braccia (ad esempio i bloccaggi fermi a 90°, bloccaggio su un braccio ecc.)., non perché non siano allenanti, infatti lo sono, anche se solo in parte, ma perché e assodato facciano male al sistema cardiocircolatorio"
2) "Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete"
3) "LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE (io posso sollevare un chilo cento volte, ma non è detto che riuscirò a sollevare cento chili una sola volta). Fare un 9a di 100 movimenti è come fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric. Fare un 9a di tre movimenti è come sollevare la macchina con le mani. E’ più forte chi la solleva con le mani e se c’è qualcuno che è in grado di sollevarla cento volte con le mani perderebbe tempo perché vorrebbe dire che potrebbe sollevare una volta un camion. "

poi, ripeto, lamberti ne sa mille volte di più di quanto io possa imparare in una vita d'arrampicata :lol:



anche se non sono assolutamente sesperto in materia, provo a dire la mia:
punto 1) fare dei bloccaggi messi a 90° (non ho chiaro come si faccia a stare a 90° su un braccio, deve essere molto impegnativo!) non deve essere il massimo della comodità; e comunque mettersi in quella posizione non penso sia allenante per l'arrampicata :roll:
punto 2) sono d'accordo con l'affermazione; non ha senso lamentarsi in parete, d'altronde non si va mica ad arrampicare x divertirsi :!:
punto 3) sono parzialmente d'accordo: secondo me esistono vie dure e lunghe (e sfiga vuole che le trovi tutte io!!!) :!: Però adesso che sò che fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric equivale a fare un 9a di 100 movimenti ( :!: :!: ) proverò a portare in falesia il cric... (magari se non mi aiuta a fare il 9a potrebbe sempre essermi utile con funfu :) )


:lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 15:56 
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a parte nut e funfu (con cui voglio assolutamente passare una serata solo ad ascoltare :lol: ), secondo me il discorso è piuttosto complesso, soprattutto da affrontare su un forum e soprattutto per me che son gnurant :lol: , però:
1) uno sforzo intenso e di breve durata (a priori credo uno sforzo anaerobico in generale) penso sia dannoso SEMPRE per il sistema cc, non solo un bloccaggio a 90° (qui mi sembra che jolly si sia un pelo limitato :? )
2) che sappia io le fibre muscolari che intervengono in uno sforzo aerobico (forsa resistente/resistenza pura) e in uno sforzo anaerobico (forza impulso) son totalmente differenti; quindi, come caxxo si fa a limitare il discorso all'IMV (intelligenza motoria verticale) :?: mi sembra un pò semplicistico :x
3) "LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE " vabbè..... se ho una via di 10m con un passo di blocco di 8a e una di 30m con tre passi di blocco di 7b, voglio vedere se è più dura quella corta o quella lunga :x
purtroppo non posso andare oltre, ma bravo funfu, bel 3D :wink:

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MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 16:07 
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funsu ha scritto:
Cita:
... ...[b]ma perché e assodato facciano male al sistema cardiocircolatorio...


mi piacerebbe sapere a quale fonte si riferisce. E' una questione importante perchè nel mio piccolo non conosco allenamenti (ovvio a questo punto dire "tranne quello del Jolly") che non ne facciano uso, quindi se sono così pericolosi bisognerebbe che la notizia avesse una certa risonza nell'ambiente


d'accordo con te (anche se la cosa mi riguarda poco .. anzi nulla ...)

funsu ha scritto:
Cita:
Se pongo male un piede o sbaglio assetto del corpo o non vedo l'appiglio chiave l'intensità di ogni singolo movimento aumenterà in maniera esponenziale facendomi esaurire dopo pochi movimenti


qui non capisco il discorso che vuole fare....


leggendo quella parte l'avevo intesa come un discorso generale, del tipo:
appiglio destro+appoggio destro=un mazzo tanto per tenersi
morale = prova a cambiare assetto: ti stanchi un pò meno

funsu ha scritto:
Cita:
Continuità
... Da qui il mio personalissimo convincimento che LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE


...qui proprio ci siamo persi di vista perchè non condivido questo concetto :!: Quindi Bolt (super velocista nei 100 m) non avrebbe problemi nel fare la maratona :?: Sono convinto del fatto che bisogna crescere la propria forza e che essa debba plasmata allo sforzo che uno vuole fare (boulder, falesia, vie lunghe), ma non puntare esclusivamente su di essa.


anche qui concordo con il tuo esempio :!:
però forse si potrebbe collegare ad alcuni ragionamenti fatti a suo tempo con fede che mi diceva
"per le vie lunghe non ho resistenza"
Poteva aver ragione se fosse andato a fare una via di 400 m di 7a continuo ..
ma su una via di 5 sicuramente non avrebbe avuto problemi di resistenza
(sempre che abbia ben interpretato il ragionamento di jolly)


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