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MessaggioInviato: 30 settembre 2006, 13:31 
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ciao e benvenuto anche da me :wink:
carino il tuo sito :wink: l'avevo già "spulciato" lanciandolo da un altro forum... :wink:

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Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
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MessaggioInviato: 1 ottobre 2006, 17:51 
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Isabel Allende


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MessaggioInviato: 1 ottobre 2006, 18:50 
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paolino ha scritto:
ciao e benvenuto anche da me :wink:
carino il tuo sito :wink: l'avevo già "spulciato" lanciandolo da un altro forum... :wink:


che sito?dov? il link?

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MessaggioInviato: 1 ottobre 2006, 22:35 
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"vi abbiano fatto fare"...

...SONO IO che ho impostato le cadute e PORTAVO la gente!

Se non ho sbagliato il calcolo dovrebbe essere due. due metri dal quarto rinvio al terzo e caduta di 4 m. (che in realt? è superiore perchè l'allungamento dovuto proprio al fattore di caduta con corda in mano, che per altro aumenta ancora la distanza, è superiore al ribaltamento semplice). In ogni caso in montagna il fattore di caduta è molto superiore al 2 se cadi quando stai proteggendo... fortunatamente non mi è mai successo fin'ora di cadere mentre chiodavo!

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Alexander "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).


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 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 7:23 
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Alexander Magnus ha scritto:
...
In ogni caso in montagna il fattore di caduta è molto superiore al 2 se cadi quando stai proteggendo...


bhe, dai, non è detto: dipende da quanti metri di corda (partendo da chi assicura sino ad arrivare al tuo imbrago), sono interessati dal volo :wink:


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 9:05 
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... :D vero!

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Alexander "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).


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 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 12:29 
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Iscritto il: 24 gennaio 2006, 19:11
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Alexander Magnus ha scritto:
"vi abbiano fatto fare"...

...SONO IO che ho impostato le cadute e PORTAVO la gente!

Se non ho sbagliato il calcolo dovrebbe essere due. due metri dal quarto rinvio al terzo e caduta di 4 m. (che in realt? è superiore perchè l'allungamento dovuto proprio al fattore di caduta con corda in mano, che per altro aumenta ancora la distanza, è superiore al ribaltamento semplice). In ogni caso in montagna il fattore di caduta è molto superiore al 2 se cadi quando stai proteggendo... fortunatamente non mi è mai successo fin'ora di cadere mentre chiodavo!


No scusate...ma due è il limite raggiungibile dai materiali stessi no?

lunghezza volo fratto lunghezza corda disponibile.no? :roll:

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 12:35 
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No non è il massimo. Due è il massimo che si dovrebbe raggiungere in falesia perchè i rinvii vengono considerati come fulcro e dato che per normativa dovrebbero essere messi al massimo a 2 m teoricamente non dovresti mai superare il limite di 4 m cio? la distanza della corda tra un rinvio e l'altro Più il pensodolo derivante. tale limite è comunque solo ideale perchè se al pendolo addizioni la corda che avresti in mano... già saresti fuori... senza contare che in alcune palestre la chiodatura è mano piede quindi intorno al mezzo metro in altre.... sono Più lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

vedi calanques ecc...

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 16:32 
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Manuale cai n?14 pagina 132-133-134

oltre a questo fattore,ad esempio nelle ferrate,si utilizza il dissipatore.Quindi questo è il fattore massimo sopportabile (non raggiungibile attenzione!).
Se fai 20 mt di volo potenzialmente con 20 mt di corda (1 chiodo tra te e l'assicuratore posto a 10mt da entrambi) il fattore è solo 1.Se cadi per 3 mt colla corda alla sosta senza altri ancoraggi intermedi il fattore è 2.

Fed speigalo tu! :roll:

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 Oggetto del messaggio: ...? solo fisica
MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 17:39 
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Temo che non sia così semplice...

In ferrata si usa il dissipatore perchè il FDC può arrivare fino 5. Nessun sistema reggerebbe tale shock e se anche esistesse nessun corpo potrebbe reggerlo.

Vi sono esempi di studi di fisica sui quali sono basati i progetti dei dissipatori che calcolano la forza impressa attraverso un cordino da 1 m con caduta a svariate altezze proprio per metersi in una condizione testata...
Una persona che pesa 80 Kg (normale + zaino ecc...) partono dalla condizione di1 m di caduta e 500/600 N fino a 4 m di caduta e max 1200 N. Questi ultimi con dissipatore utilizzato correttamente si riducono a 500 N. Il che significa che:
- :D è ovviamente necessario il dissipatore!!!
- è possibile resistere a fattori di caduta fino a 4 con conseguenze tutt'altro che positive... :x
- si arriva ben oltre FDC 2!

Ora veniamo alla pratica a cui tu fai riferimento. forse non mi sono spiagato molto bene... Il massimo fattore di caduta ideale è 2... quello reale... no.

Diciamo che io cado da 3 m... 6 m di caduta + 3 m di corda utilizzata giusto? 6/3=2 se invece sono 10 m.... con una sola protezione... sono 20/10=2 giusto?

Questo calcolo cerca di approssimare ad una situazione reale... non calcola i fattori non lineari. Se vai in qualsiasi manuale CAI.. ne prendo uno a caso il Tecnica di ghiaccio... ma qualsiasi altro leggerai che l'altezza è esclusivamente quella della corda e non quella dell'allungamento dinamico della corda.

Il motivo è semplice... si erca una situazione ideale per poter testare delle corde a livello standard... questa situazione è calcolata in base al fatto che esistono delle nromative a cui facevo riferimento di norma utilizzate in arrampicata sportiva che tendono ad uniformare le situazioni... in alpinismo se invece accade qualche problema nella corda per via della non uniformit? ecco che ricade sotto la situazione di "la pratica dell'alpinismo è potenzialmente pericolosa". ora torniamo agli esempi...
i fattori di allungameto dinamici non posso essere calcolati con standardizzazione proprio perchè sono dinamici e dipendono da moltissimi fattori.... le conseguenze sono ancora diversificate a seconda della situazione. (stesso discorso nei suddetti manuali cai...)

Al fattore di Caduta massimo ideale (che possiamo chiamare anche reale benchè così non sia) possiamo (dobbiamo) sommare i fattori non lineari... che nella realt? esistono. e che variano quel fattore e non lo diminuiscono di certo... :cry:

I pratica se stiamo parlando di calcoli ideali allora che dire... FDC 2... il massimo possibile. in quel caso, hai ragione. Se parliamo di considerare anche le componenti "trascurabili"... allora la situazione cambia.

:shock:

...poi che centra Fed?

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 17:47 
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...ps scusate la mia cafoneria non ho ringraziato e risalutato anche paolino e serena. grazie anche per i complimenti del sito! a proposito bello anche il sito di serena! (quante foto)

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Alexander "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).


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 Oggetto del messaggio: Re: ...? solo fisica
MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 21:21 
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Alexander Magnus ha scritto:
Temo che non sia così semplice...

In ferrata si usa il dissipatore perchè il FDC può arrivare fino 5. Nessun sistema reggerebbe tale shock e se anche esistesse nessun corpo potrebbe reggerlo.

Vi sono esempi di studi di fisica sui quali sono basati i progetti dei dissipatori che calcolano la forza impressa attraverso un cordino da 1 m con caduta a svariate altezze proprio per metersi in una condizione testata...
Una persona che pesa 80 Kg (normale + zaino ecc...) partono dalla condizione di1 m di caduta e 500/600 N fino a 4 m di caduta e max 1200 N. Questi ultimi con dissipatore utilizzato correttamente si riducono a 500 N. Il che significa che:
- :D è ovviamente necessario il dissipatore!!!
- è possibile resistere a fattori di caduta fino a 4 con conseguenze tutt'altro che positive... :x
- si arriva ben oltre FDC 2!

Ora veniamo alla pratica a cui tu fai riferimento. forse non mi sono spiagato molto bene... Il massimo fattore di caduta ideale è 2... quello reale... no.

Diciamo che io cado da 3 m... 6 m di caduta + 3 m di corda utilizzata giusto? 6/3=2 se invece sono 10 m.... con una sola protezione... sono 20/10=2 giusto?

Questo calcolo cerca di approssimare ad una situazione reale... non calcola i fattori non lineari. Se vai in qualsiasi manuale CAI.. ne prendo uno a caso il Tecnica di ghiaccio... ma qualsiasi altro leggerai che l'altezza è esclusivamente quella della corda e non quella dell'allungamento dinamico della corda.

Il motivo è semplice... si erca una situazione ideale per poter testare delle corde a livello standard... questa situazione è calcolata in base al fatto che esistono delle nromative a cui facevo riferimento di norma utilizzate in arrampicata sportiva che tendono ad uniformare le situazioni... in alpinismo se invece accade qualche problema nella corda per via della non uniformit? ecco che ricade sotto la situazione di "la pratica dell'alpinismo è potenzialmente pericolosa". ora torniamo agli esempi...
i fattori di allungameto dinamici non posso essere calcolati con standardizzazione proprio perchè sono dinamici e dipendono da moltissimi fattori.... le conseguenze sono ancora diversificate a seconda della situazione. (stesso discorso nei suddetti manuali cai...)

Al fattore di Caduta massimo ideale (che possiamo chiamare anche reale benchè così non sia) possiamo (dobbiamo) sommare i fattori non lineari... che nella realt? esistono. e che variano quel fattore e non lo diminuiscono di certo... :cry:

I pratica se stiamo parlando di calcoli ideali allora che dire... FDC 2... il massimo possibile. in quel caso, hai ragione. Se parliamo di considerare anche le componenti "trascurabili"... allora la situazione cambia.

:shock:

...poi che centra Fed?


fed xke è fisico non so che p qualcosa di simile... :D 8)

sono confuso ma non convinto...quello che mi pareva che fattore 2 fosse il limite massimo del corpo umano e dei materiali stessi...forse stiamo dicendo la stessa cosa... :roll:

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2006, 21:54 
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... adesso ho capito perchè chiedevi di fed e fai benissimo speriamo che ci (mi) illumini nel senso vero del termine! :D

E' un'occasione per capire una cosa che mi ha sempre affascinato. Il limite calcolato dei materiali... e i termini reale ed ideale. Se è fisico per esempio potremme metterci le formule con cui si calcolano le componenti non lineari basate sull'allungamento della corda che dovrebbero influire sul fattore finale reale, anche se considerate trascurabili.

E poi il rapporto rispetto alle corde?

In "Le vie ferrate" di Dario Gardiol c'è un paragrafetto che mostra la conseguenza diversa su fettucce, corde semistatiche e dinamiche da 11 dato che lui ovviamente si riferisce alle ferrate.

non solo se parliamo di alpinismo il fattore di caduta alto teoricamente consegue una forza d'arresto molto alta e direttamente proporzionale al primo. in quel caso... considerando una corda che regge l'urto... la forza applicata viene scaricata all'imbrago ma anche alle protezioni... e teoricamente assorbita in parte dall'allungamento della corda che dissipa tale carico... ma se le protezioni non sono spit o fix???

abbiamo visto fin troppe volte nuts che saltano e che assorbono parte della forza sinchè non si genera equilibrio e l'ultimo nuts regge...

sono argomenti che cambiano e non poco e se li consideriamo a partire dal fattore di caduta... mmmm e sottolinea l'importanza! :P

mi unisco a porte... fed che ne pensi?

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MessaggioInviato: 3 ottobre 2006, 7:49 
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direi che in arrampicata (escludendo le ferrate), il massimo che si può avere è il fattore 2 (tralasciando l'allungamento della corda).

Il fattore di caduta non è altro che:
metri di volo / metri di corda utilizzata

Mettiamo il caso che:
parto dalla sosta e salgo di 3 metri senza proteggermi.
Prendo in mano la corda per rinviare ed allungo il braccio di 1 metro
In pratica ho 4 metri di corda in bando.
In quel momento scivolo e faccio un volo di 8 metri (escludo l'allungamento).

quindi 8 metri di volo / 4 metri di corda interessata dal volo il risultato è 2.
Il massimo valore che si può verificare è 2

E' per questo che per i materiali viene preso in considerazione il fattore 2

Cita:
Due è il massimo che si dovrebbe raggiungere in falesia perchè i rinvii vengono considerati come fulcro e dato che per normativa dovrebbero essere messi al massimo a 2 m ....


non so a quale normativa ti riferisci, comunque se non ho scritto una belinata sopra, non è la distanza dei rinvii che determina il fattore di caduta. Caso mai influisce per un'eventuale spiattellamento al suolo :lol:

L'allungamento entra in gioco ma non credo venga considerato nel calcolo del fattore di caduta (di questo per? non ne sono certo :wink: )

penso che l'allungamento, oltre a contribuire ad aumentare il volo, permette un assorbimento dell'energia che quindi non si scarica sul corpo ... su questo per? c'èchi è Più preparato di me :wink:


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MessaggioInviato: 3 ottobre 2006, 8:54 
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una precisazione rispetto a quello che ho scritto prima: sicuramente l'attrito corda-moschettone è un fattore che entra in gioco e f? sì che non tutta la corda impiegata venga sollecitata uniformemente.
Lavora molto di Più il tratto di corda tra l'arrampicatore ed il rinvio Più alto....

Questo è molto Più evidente se le protezioni non sono allineate ma disposte a zig-zag ...
o nei tiri che fanno delle "s" ..
Chi assicura se ne può accorgere, perchè riceve uno "strappo" molto ridotto (penso che paolino ne sappia qualche cosa :lol: )


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